Search for:

Le cucine di Romagna

storia e ricette
di Graziano Pozzetto

La cucina storica, tradizionale e dei giorni nostri – e dei prodotti della terra, identitari, tipici, della migliore tradizione, talvolta eccellenti, spesso artigianali, che si sono stratificati e consolidati in Romagna. 

Gli approfondimenti riguardano la grande tradizione dei brodetti di mare delle Marinerie romagnole, le minestre tradizionali e povere, i miti e le passioncelle gastronomiche dei vecchi romagnoli, le specialità romagnole dei primi decenni del ‘900, i piatti della memoria di Tonino Guerra, le ricordanze di cibo di Tino Babini, i vini di Romagna tra innovazione, nuove regole, grande tradizione, e consolidato Rinascimento. Un libro ricco di dettagliate ricette.

 

Copertina del libro Le cucine di Romagna, di Graziano PozzettoLE CUCINE DI ROMAGNA
storia e ricette
Prefazione di Tonino Guerra
Consulenza storica di Piero Meldini

formato 13,7×21,5 cm – brossura cucita con alette
304  pagine – 17,50 euro
collana “Cucine del Territorio
ISBN 978-88-99898-21-2

è giornalista, scrittore, gastronomo, bibliofilo, ricercatore, autore rigoroso e prolifico, divulgatore appassionato. Ha ottenuto importanti riconoscimenti nazionali. È stato fra i fondatori storici dell’Arcigola Slow Food. È protagonista di un’enciclopedica codificazione culturale ed antropologica sui mangiari, cibi, vini, prodotti tipici, eccellenze, memorie identitarie, storie e testimonianze di cibo delle Romagne. Ha tracciato il mosaico delle unicità gastronomiche e culturali che, insidiate da omologazioni devastanti, esprimono la civiltà, la storia, il territorio e la sua gente. Tra le tante pubblicazioni (oltre 10.000 pagine editate) ricordiamo: "Fricandò romagnolo" (Ravenna, 1990); "La Gastronomia dei frutti dimenticati" (ECAP-CGIL, 1997); "C’era una volta il formaggio di fossa, c’è ancora?" (2000); "Lo scalogno di Romagna, cibo per Venere in 579 ricette" (2001); "La salama da sugo ferrarese" (2002); "La buona Cucina del latte" (2004); "La piadina romagnola tradizionale" (Panozzo, 2005, finalista Premio Bancarella Cucina); "Lo squacquerone di Romagna" (2006); "L’anguilla" (2007); "Rane e ranocchi, memoria e cucina" (2008, finalista Premio Bancarella Cucina); "Le minestre romagnole di ieri e di oggi" (2009); "La Cucina e i prodotti della Valmarecchia" (2011); "I Grandi mangiatori di Romagna" (2012), tutti pubblicati da Panozzo editore; ha curato, sempre per Panozzo, il volume "Tino Babini memoria storica di Russi" (2006). E in questa collana "Le cucine di Romagna" (2013), "La cucina del Parco del Delta" (2014), "La cucina del Montefeltro" (2015). La Giuria del Premio Bancarella Cucina gli ha conferito il Premio Baldassarre Molossi 2011 alla carriera.

Leave A Comment

All fields marked with an asterisk (*) are required