Descrizione
Oltre 250 ricette.
Approfondimenti storici e folcloristici e le moderne tecniche di cottura del tubero che ha sfamato il mondo: Benedetta patata.
Nel 1793 ai parroci del dominio della Serenissima Repubblica di Genova venne fatto recapitare un manualetto a stampa per fornire precise istruzioni riguardanti la coltivazione della patata. Qualcosa di simile accadde pure in altre regioni italiane. Le patate, fino a quel momento utilizzate quale foraggio per le bestie, dovevano diventare cibo per gli uomini. Le istruzioni agrarie, infatti, erano accompagnate da vere e proprie ricette.
Fino ad oggi, nessuno aveva parlato o scritto dell’invito rivolto ai sacerdoti liguri. Né compaiono notizie al riguardo sui numerosi libri relativi alla tradizione gastronomica di Genova e della sua regione.
Salvatore Marchese ne ha recuperato un esemplare che ha opportunamente arricchito di curiosità, storie e ricette anche di grandi chef. Ci sono ricette a confronto tra tradizione e innovazione e un’attenzione è stata rivolta anche al mondo della iota con riferimenti al Carso e alla vicina Slovenia.