Descrizione
Un libro semplice e scorrevole che insegna a smettere di preoccuparsi e di liberarsi dall’ansia che ne deriva.
La preoccupazione è quella forma di ansia provocata da uno o più problemi, e secondo gli studi la sua incidenza sulla popolazione è in forte aumento.
Frank Tallis è uno psicologo di approccio cognitivo comportamentale, particolarmente efficace nel trattamento dei disturbi da ansia. Tra questi, l’autore ne individua uno non molto battuto dalla letteratura specialistica ma di assoluta importanza in un’epoca di crisi come la nostra: l’ansia generata dalla preoccupazione.
La preoccupazione, spiega, è un elemento assolutamente fisiologico nella vita di ciascuno, ed è funzionale alla presa di coscienza dell’esistenza di un problema.
L’ansia dovuta alla preoccupazione “riempie lo spazio di tempo tra il realizzare che qualcosa non va e l’agire”: gli ansiosi tendono a rimandare le decisioni, lasciando che la preoccupazione prosegua, lievitando a dismisura.
Tallis suggerisce di bloccare questo processo accelerando e razionalizzando le decisioni con l’utilizzo della tecnica del problem-solving, di cui spiega accuratamente i passaggi. Il libro è ricco di esempi su ciascuno di essi, sui possibili incidenti e anche sui casi in cui si rende necessario agire non più sul problema ma sulle emozioni.
È un libro semplice e scorrevole, adatto al lettore comune ma ricco di suggestioni anche per i professionisti del settore. È arricchito da un’interessante bibliografia per chi volesse approfondire l’argomento.
Recensioni da media