Come smettere di preoccuparsi

e vivere bene

di Frank Tallis

Edizione: 2016
14×21 cm – brossura
Tot. pagine: 128
ISBN 978-88-98823-98-7
collana diSalute >>

 12,00

COD: 978-88-98823-98-7 Categorie: , Tag: , , , ,

Descrizione

Un libro semplice e scorrevole che insegna a smettere di preoccuparsi e di liberarsi dall’ansia che ne deriva.

La preoccupazione è quella forma di ansia provocata da uno o più problemi, e secondo gli studi la sua incidenza sulla popolazione è in forte aumento.

Frank Tallis è uno psicologo di approccio cognitivo comportamentale, particolarmente efficace nel trattamento dei disturbi da ansia. Tra questi, l’autore ne individua uno non molto battuto dalla letteratura specialistica ma di assoluta importanza in un’epoca di crisi come la nostra: l’ansia generata dalla preoccupazione.

La preoccupazione, spiega, è un elemento assolutamente fisiologico nella vita di ciascuno, ed è funzionale alla presa di coscienza dell’esistenza di un problema.

L’ansia dovuta alla preoccupazione “riempie lo spazio di tempo tra il realizzare che qualcosa non va e l’agire”: gli ansiosi tendono a rimandare le decisioni, lasciando che la preoccupazione prosegua, lievitando a dismisura.

Tallis suggerisce di bloccare questo processo accelerando e razionalizzando le decisioni con l’utilizzo della tecnica del problem-solving, di cui spiega accuratamente i passaggi. Il libro è ricco di esempi su ciascuno di essi, sui possibili incidenti e anche sui casi in cui si rende necessario agire non più sul problema ma sulle emozioni.

È un libro semplice e scorrevole, adatto al lettore comune ma ricco di suggestioni anche per i professionisti del settore. È arricchito da un’interessante bibliografia per chi volesse approfondire l’argomento.

 

Recensioni da media

Leggere tutti, 28 febbraio 2017

look inside

L'autore

Frank Tallis psicologo clinico di fama, è una delle maggiori autorità inglesi sugli stati ossessivi. Autore prolifico, oltre alle numerose pubblicazioni accademiche sulle maggiori riviste di settore ha scritto testi di psicologia per il grande pubblico e manuali di self-help. Il suo interesse per la psiche umana lo ha portato a esplorare, con grande successo, il romanzo psicologico e criminale, l’horror e il soprannaturale.

Ti potrebbe interessare…

  • copertina del libo "Celiachia" di Alex Gazzola

    Celiachia

     13,50
    Vai alla scheda
  • Copertina del libro Procrastinare, di Windy Dryden

    Procrastinare

     12,50
    Vai alla scheda
  • Copertina del libro Il linguaggio del corpo, di David Cohen

    Il linguaggio del corpo

     14,00
    Vai alla scheda
  • Copertina del libro La tua memoria, di Tom Smith

    La tua memoria

     12,00
    Vai alla scheda
  • Il settimo senso

    Vai alla scheda

COPYRIGHT 2013 FUEL THEMES. POWERED BY: Factordev S.r.l. – TARKA edizioni srl, P.IVA 01364790459