Tutto quello che è utile sapere sul Micro e Mini-eolico
di Paul Gipe
Edizione italiana a cura di Roberto Rizzo
Edizione: 2013
Illustrato
15×22 cm – brossura
Tot. pagine: 240
ISBN 978-88-99898-48-9
Descrizione
ENERGIA EOLICA, micro e mini turbine.
Il libro presenta le nozioni di base per comprendere che cos’è l’energia micro e mini-eolica.Vi vengono descritte in maniera completa le tecnologie che hanno dimostrato di funzionare e quelle che si sono rivelate meno affidabili, in quali aree è possibile ipotizzare l’installazione di una o più turbine, i passi burocratici necessari per realizzare un impianto, gli errori da evitare e la storia delle piccole turbine. Si conclude con una panoramica di alcune fra le principali piccole macchine in commercio in Italia, con le informazioni tecniche relative: uno strumento utile e aggiornato al 2013 per orientarsi nella scelta del prodotto più indicato per le nostre esigenze.
ROBERTO RIZZO
Giornalista scientifico, è coordinatore editoriale delle riviste “Wind Energy” ed “FV-Fotovoltaici”. Collabora con Corriere.it e con la trasmissione di Raitre “Cose dell’Altro GEO”. Ha scritto diversi libri sulle tematiche ambientali ed energetiche, fra cui Salvare il mondo senza essere Superman (Einaudi, 2005) e Guida all’auto ecologica (Edizioni Ambiente, 2010). Ha lavorato come ricercatore in Fisica al CERN di Ginevra, il più grande laboratorio al mondo di Fisica delle Particelle.
L'autore
Paul Gipe
si occupa di energia eolica del 1976. Dal 1987 al 1995 è stato executive director del Kern Wind Energy Association. Dal 1996 al 1998 è stato nei consigli di amministrazione della AWEA. Nel 2004 è direttore esecutivo dell’Ontario Sustainable Energy Association. È uno dei maggiori esperti di energia del vento, famoso per i suoi articoli e libri al riguardo, fra cui: "Wind Energy" (Stackpole, 1983), "Wind Power for Home&Business" (Chelsea Green,1993), "Wind Energy Comes of Age" (Wiley, 1995), "Glossary of Wind Energy Terms" (Folaget Vistoft, 1997), "Wind Energy Basics" (Chelsea Green, 1999), "Wind Power: Renewable Energy for Home, Farm and Business" (Chelsea Green, 2004). Con i suoi scritti e le tante conferenze tenute in tutto il mondo, Gipe ha cercato di rendere l’uso dell’energia eolica un fatto universale.