Descrizione
Il libro fornisce le informazioni basilari per prendere decisioni consapevoli e intelligenti per la miglior climatizzazione domestica.
Dà anche indicazioni sull’installazione, il funzionamento, la manutenzione e la sicurezza delle apparecchiature che potranno servire a evitare gli errori più comuni. È un ottimo strumento per comprendere che passare alle fonti energetiche rinnovabili vuol dire risparmiare soldi senza rinunciare al comfort cui si è abituati.
La crisi economica ha fatto sì che molte persone non considerino più il passaggio alle fonti rinnovabili un problema solo ambientale ma anche economico. Trovare il modo per riscaldare la casa senza doversi avvalere dei tradizionali e costosissimi combustibili fossili (gasolio, gas naturale, carbone…) è diventato un bisogno comune. E Greg Pahl, che già negli anni ’70 si era costruito una casa energeticamente indipendente, in questo libro illustra le diverse soluzioni per raggiungere tale affrancamento, sia nella progettazione di una casa completamente nuova, sia nella ristrutturazione di vecchi edifici con suggerimenti per adattare i “vecchi” sistemi di riscaldamento.
I sistemi con fonti rinnovabili considerati nel libro sono le stufe a legna, a pellet, a cereali, a biodiesel, caminetti, caldaie, stufe in maiolica ad accumulo, sistemi solari attivi e passivi, impianti di riscaldamento a pompa di calore (geotermia), senza tralasciare tutto ciò che c’è da sapere circa i combustibili, i sistemi, le tecnologie, i costi, i vantaggi e gli svantaggi delle varie scelte.