Descrizione
La Sardegna è un piccolo continente, nel senso che in nessun altro paese si trovano, concentrate in uno spazio così limitato, tante varietà di natura e di paesaggio con un cambio di quadro, attraversandola, quasi continuo: canyon da western e savana africana, querceti come quelli dell’Estremadura e macchia mediterranea, lagune asiatiche e paesaggi montani di sapore Andino. E poi le celebri coste marine, dolci o drammatiche.
Altrettanto varie le produzioni alimentari: pesci e crostacei, certo, ma anche milioni di quintali di ortaggi da esportazione, frumento duro di qualità, allevamento (anche quello bovino, molto pregiato un tempo), selvaggina, latticini.
A tutto questo corrisponde abbastanza naturalmente una cucina molto variata anch’essa, ma ancora divisa nelle sue aree geografiche corrispondenti ai vari componenti storici ed etnici, poco amalgamata.
Condotti per mano dalle affascinanti e praticabili ricette registrate da Nuccia ne Le cucine di Sardegna, possiamo insomma percorrere un itinerario storico di rara chiarezza provando emozioni allo stesso tempo culturali e gustative: un esercizio che merita tutto il vostro impegno.
Il libro contiene 240 ricette
– INDICE ANALITICO DELLE RICETTE
– INDICE ALFABETICO DELLE RICETTE
Recensioni da media: