Search for:

Eva, Adamo e l’albero della conoscenza

La salute di genere come strumento di cura personalizzata 

a cura di Rossella Marcucci e Viola Davini

Edizione 2024
14×21 – brossura cucita con alette
Illustrato
Tot. pagine: 416
Euro 29,00
ISBN 979-12-80246-49-3
collana sAu Community

Categories: ,

Descrizione

Novità

Personalizzare la cura: questa è la sfida della comunicazione della salute di genere, per valorizzare le evidenze scientifiche che trovano valore nella diversità e garantiscano equità.

Una pubblicazione divulgativa che, con taglio scientifico e specialistico, condivide le informazioni principali per una più efficace comunicazione della salute, grazie al coinvolgimento di ricercatrici e ricercatori, professionisti e professioniste, esperti ed esperte.

Il volume nasce nell’ambito di un progetto del Master in Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari, organizzato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DMSC) dell’Università di Firenze, diretto dal Professor Francesco Annunziato e il Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS.

Hanno collaborato al volume, oltre al DMSC, il Dipartimento di Scienze della Salute, il Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino, il Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio” e l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi.

Le curatrici:

Rossella Marcucci è Professoressa Ordinaria di Medicina Interna presso Università degli Studi di Firenze; Direttrice della struttura ospedaliera dipartimentale “Malattie Aterotrombotiche” presso Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze. Dal 2020 è membro di Top Italian Women Scientists (TIWS).

 

Viola Davini è socia fondatrice e membro del Consiglio di Amministrazione del Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS. Insegna “Laboratorio di progettazione e di realizzazione” all’interno del Master in Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari dell’Università di Firenze.

 

 

La collana sAu Community

La collana “sAu Community” pubblica libri organicamente collegati ai progetti di ricerca del Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS (sAu), con lo scopo di ampliare e rafforzare la comunità di portatori d’interesse.

I progetti sono concepiti per costruire forti cooperazioni tra mondo della ricerca (scientia) e vita quotidiana (usus), per favorire processi generativi tra settori tecnico-scientifici tradizionalmente separati.

Gli ambiti d’intervento di sAu vanno dall’agricoltura allo sviluppo del territorio, dalla sanità alla salute, dal Cultural Heritage alla sostenibilità, fino alle nuove tecnologie.

La collana si basa sul principio di assoluta e continua compresenza di ricerca e di applicazione, e sulla convinzione che i contenuti debbano essere la matrice per costruire comunità di valori, di obiettivi e di progetto.

Per costruire ecosistemi di contenuti, la collana editoriale “sAu Community” si avvale dell’Ambiente Integrato Atque del Centro Ricerche sAu.

Vuoi consultare l’ecosistema di contenuti che amplia e approfondisce i contenuti del libro? Clicca qui ››

 

 

Look inside

#pdfp669e7336832a2 .title { font-size: 16px; }#pdfp669e7336832a2 iframe { height: 842px; }#pdfp669e7336832a2 { width: 100%; }

Eva-Adamo-albero-conoscenza-estratto.pdf

×

Ti potrebbe interessare…