Search for:

La deriva e il timone

Esercizi di comunicazione generativa

di Luca Toschi

Edizione 2024
Illustrato a colori
14×21 – brossura cucita con alette
Tot. pagine: 352
ISBN
collana sAu Community

 

Il prodotto non è attualmente in magazzino e non è disponibile.

COD: di prossima pubblicazione Categoria:
Category:

Descrizione

Di prossima pubblicazione

Dopo il 2011, anno in cui Luca Toschi pubblicò il volume che ha definito la visione e la metodologia della Comunicazione Generativa (Apogeo), le parole “generativo”, “generare” etc. sono diventate un must, nel linguaggio comune così come in quello scientifico. Fino all’uso sempre più improprio dovuto alla “Intelligenza” Artificiale. Esercizi di Comunicazione Generativa racconta la Storia del gruppo di ricerca, attivo presso l’Università di Firenze dal 1991, che applica la tecnica generativa e i suoi specifici strumenti nei settori più diversi.

Una Storia al futuro, che ridisegna il concetto stesso di progettualità alla luce dei sistemi di automazione sempre più invasivi. Uno scenario dove è fondamentale cercare di coniugare azioni di convergenza – condivisione progettuale, collettiva, sistemica – con quelle di divergenza – valorizzazione delle specificità soggettive, creatività e autonomie settoriali.

 

La collana sAu Community

La collana “sAu Community” pubblica libri organicamente collegati ai progetti di ricerca del Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS (sAu), con lo scopo di ampliare e rafforzare la comunità di portatori d’interesse.

I progetti sono concepiti per costruire forti cooperazioni tra mondo della ricerca (scientia) e vita quotidiana (usus), per favorire processi generativi tra settori tecnico-scientifici tradizionalmente separati.

Gli ambiti d’intervento di sAu vanno dall’agricoltura allo sviluppo del territorio, dalla sanità alla salute, dal Cultural Heritage alla sostenibilità, fino alle nuove tecnologie.

La collana si basa sul principio di assoluta e continua compresenza di ricerca e di applicazione, e sulla convinzione che i contenuti debbano essere la matrice per costruire comunità di valori, di obiettivi e di progetto.

Per costruire ecosistemi di contenuti, la collana editoriale “sAu Community” si avvale dell’Ambiente Integrato Atque del Centro Ricerche sAu.