Search for:

Per una sostenibilità quotidiana

Un approccio sistematico per pensarla, comunicarla e aggirarla

di Marco Sbardella

Edizione 2024
14×21 – brossura cucita con alette
Tot. pagine:
ISBN
collana sAu Community

Il prodotto non è attualmente in magazzino e non è disponibile.

COD: di prossima pubbliazione Categoria:
Category:

Descrizione

Di prossima pubblicazione

Il libro affronta le ragioni per le quali la comunicazione, così come è intesa e praticata, è la causa prima della crisi che stiamo vivendo.

Ormai è opinione comune che la Sostenibilità sia un obiettivo che necessita di una visione sistemica e di una cultura della progettazione integrata, ma come riuscire a creare tavoli di lavoro, conoscenze e competenze, transdisciplinari, transettoriali, che lavorino in maniera cooperativa, non frammentata e conflittuale?
La sostenibilità ha bisogno di una comunicazione che favorisca la collaborazione e la cooperazione di tutti, di una progettualità mai sperimentata prima, dove ogni soggetto, individuo o organizzazione che sia, si senta creativamente partecipe e responsabile. Messo nella condizione di dare il meglio di sé, e per questo di sentirsi felice. Un sentimento non di avarizia – portatrice di inevitabili sensi di colpa – ma di reciproca generosità per raggiungere l’unico obiettivo possibile: il bene comune.

 

La collana sAu Community

La collana “sAu Community” pubblica libri organicamente collegati ai progetti di ricerca del Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS (sAu), con lo scopo di ampliare e rafforzare la comunità di portatori d’interesse.

I progetti sono concepiti per costruire forti cooperazioni tra mondo della ricerca (scientia) e vita quotidiana (usus), per favorire processi generativi tra settori tecnico-scientifici tradizionalmente separati.

Gli ambiti d’intervento di sAu vanno dall’agricoltura allo sviluppo del territorio, dalla sanità alla salute, dal Cultural Heritage alla sostenibilità, fino alle nuove tecnologie.

La collana si basa sul principio di assoluta e continua compresenza di ricerca e di applicazione, e sulla convinzione che i contenuti debbano essere la matrice per costruire comunità di valori, di obiettivi e di progetto.

Per costruire ecosistemi di contenuti, la collana editoriale “sAu Community” si avvale dell’Ambiente Integrato Atque del Centro Ricerche sAu.