Search for:

La bicicletta

Scritti di viaggio e di paesaggio

di Alfredo Oriani

prefazione di Paolo Ciampi

Edizione 2018

Tot. pag. 336

ISBN 978-88-99898-88-5

Categories: ,

Descrizione

Viaggi in sella a una bicicletta.
Andare, andare sempre, non importa dove.

Camminare a me non va, in bicicletta vo’ meglio.
È un mezzo meno faticoso.
Fino a poco tempo fa pedalavo spesso, ricavandone equilibrio, voglia di fare e volontà.
Margherita Hack

 

Ci sono libri che sono come certi vini, che più invecchiano e più sono pregiati: e meno male che di tanto in tanto incontrano l’intelligenza e il coraggio di un editore che non giudica dalla prima data di pubblicazione. Ci sono parole che hanno il sapore delle cose buone di altri tempi, a cui siamo soliti riservare la malinconia del ricordo, tranne poi scoprire che proprio le parole potranno restituire loro un futuro. E ci sono autori che sembrano appartenere a un’altra epoca, meritevoli solo di uno studio per specialisti e qualche nota a margine. Invece, sorpresa, sono ancora in grado di catturarci e trasmetterci passioni. (…) Che libro che è questo, in cui Alfredo – mi viene di chiamarlo per nome – è poeta senza tracciare versi, è filosofo senza le astruserie del filosofo, è storico senza imporci un saggio, è narratore che non perde l’aggancio con la vita vissuta…

dalla prefazione di Paolo Ciampi

 

Il nostro orgoglio più vittorioso sarebbe di poter rapidamente trasportarci di paese in paese, liberi e leggieri, superando solamente colle nostre forze ogni distanza e ogni ostacolo. Partire alla ventura, attendere dal capriccio l’ispirazione, essere più rapidi di un cavallo senza sentirci mai stanchi, arrestarci dappertutto, su qualunque strada, e giunti non serbare alcuna preoccupazione del viaggio compito e del come ricominciarlo, ecco il sogno.
La bicicletta è così.

Alfredo Oriani

 

Altri libri  sulla bicicletta >>

Look inside

#pdfp666cc0a9164e3 .title { font-size: 16px; }#pdfp666cc0a9164e3 iframe { height: 1122px; }#pdfp666cc0a9164e3 { width: 100%; }

Ti potrebbe interessare…