TORTELLI DI PATATE
Ingredienti
per il ripieno:
- 800 g di patate farinose di montagna
- 200 g di ricotta romana
- 2 uova
- Parmigiano grattugiato
- 1 cipolla
- 100 g di pancetta
- Sale, pepe, noce moscata
per la sfoglia
- 700 g di farina bianca 00
- 4 uova
- Olio d’oliva
- Sale
per il condimento
- Ragù di salsiccia e funghi
- Parmigiano grattugiato
Procedura:
Metti a cuocere le patate in acqua fredda con la loro buccia, abbi cura di evitare le patate nuove, sbucciale e passale nello schiacciapatate. Trita finemente la cipolla e falla rosolare con la pancetta.
In una terrina, all’impasto delle patate unisci la ricotta setacciata, il parmigiano, il soffritto, le uova e insaporisci con sale, pepe e noce moscata. Mescola accuratamente e metti a riposare al fresco.
Con la farina, le uova, un po’ d’olio, il sale e un po’ d’acqua tiepida prepara la sfoglia, lasciala riposare mezz’ora e poi tirala non troppo sottile, tagliala in dischi di 5 cm di diametro, metti al centro un po’ di ripieno e richiudi lungo i bordi sigillando bene con una forchetta.
Cuoci i tortelli in acqua bollente salata, scolali e insaporiscili nella padella contenente il sugo caldo, versali nei piatti e servili accompagnandoli con la formaggiera di parmigiano grattugiato.
Nota
Alcuni preferiscono servirli semplicemente con burro profumato alla salvia e parmigiano, oppure con salsa di pomodoro, ma il ragù di salsiccia e funghi è sicuramente il più gustoso.
da “Le cucine di Parma” – Marino Marini