Descrizione
Le bombolette sprite sono il pretesto per parlare di buco nell’ozono, la tettonica delle azzolle per parlare di terremoti, il lago Viakal per parlare di inquinamento delle acque…
Circa 100 errori, spesso esilaranti, che danno il pretesto all’autore per scrivere un eccezionale manuale di geografia ambientale, o ecologia, trattando tutti i temi della disciplina, dall’economia all’astronomia, dalla climatologia alla politica e alla storia.
“…penso veramente che in questo accostamento, quasi puntiglioso, tra l’errore e la spiegazione risieda l’originalità del libro. Lo stesso errore, apparentemente esaltato, diviene utilissimo strumento per un apprendimento stabile. Gli errori, infatti, non vanno né derisi né compatiti; grazie a questi si può costruire in maniera solida rappresentando essi significativi spunti per un lavoro serio…”
Dalla postfazione di Gino De Vecchis
CARLO PETRINI, gastronomo, giornalista e scrittore, è Presidente di Slow Food International. Dal 2007 è una firma di “Repubblica”.
GINO DE VECCHIS è presidente dell’AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) e professore ordinario di geografia alla Sapienza di Roma. Ha fondato e dirige la collana “Ambiente Società Territorio” per l’editore Carocci. È direttore di “Journal of Research and Didactics in Geography”.