Descrizione
Chi volesse, una volta tanto, “mangiare reggiano”, con questo libro in mano può rapidamente avere tutti gli elementi per confezionare 276 ricette di “valigini”, “cazzagai”, “arbada” o “chezzi”, “tortelli di mele” o “tortelli con le ortiche”, “anguilla con la verza” o “pesce gatto in umido” e altro; ciò si deve al fatto che Maria Alessandra Galluzzi è una cuoca eccellente e ha personalmente “testato” le ricette.
C’è poi la dimensione del ricordo e della nostalgia, che Narsete Iori e Maria Alessandra hanno recuperato raccogliendo le ricette antiche dalla voce viva di chi è nato prima del ’900. Insomma questo è un libro da interrogare con attenzione e nel quale ci sono molte risposte. Un manuale per sapere e per fare. E anche un poco per sognare.
[seperator style=”style2″]Indice analitico delle ricette[/seperator]
La cucina reggiana – Indice analitico delle ricette
[seperator style=”style2″]Autori[/seperator]
Maria Alessandra Iori Galluzzi, laureata in giurisprudenza, ha abbracciato con notevole impegno le tematiche dell’alimentazione regionale e internazionale. La sua grande passione per la gastronomia, unita a un metodo rigoroso di lavoro e di ricerca, ne fanno un’apprezzata esperta e acuta osservatrice in grado di cogliere sfumature e legami percepibili solamente con una seria professionalità. Ha al suo attivo molti articoli, pubblicazioni, conferenze, interviste e trasmissioni radiofoniche.
Narsete Iori, laureato in sociologia e specializzato alla Scuola superiore delle Comunicazioni sociali, collabora con la moglie nella ricerca delle fonti e nella stesura del prodotto editoriale. Imprenditore, giornalista, considera il “rito” dell’alimentazione elemento fondamentale per una conoscenza corretta e approfondita di qualsiasi realtà sociale.