Chi siamo
TARKA: ambiente e cultura del territorio.
Tarka è un marchio editoriale nato sull’esperienza che Franco Muzzio, Virginio Sala e altri soci hanno maturato con il Gruppo Editoriale Muzzio fin dagli anni ’70. La casa editrice ha la sede in Lunigiana, a Mulazzo (Pontremoli). Ad oggi ha circa centocinquanta libri in catalogo, suddivisi in più collane; gli argomenti trattati sono: natura, piante, animali, salute, scienze, alta cucina e cucine del territorio, letteratura di viaggio, fiabe e leggende dal mondo, prima guerra mondiale, temi locali di interesse universale.
La lontra è una delle specie di mammiferi più esposte al rischio di estinzione in Italia. Essendo un predatore al vertice della catena alimentare di ecosistemi acquatici a elevata produttività primaria e secondaria, la conservazione della lontra rappresenta una sfida particolarmente impegnativa poiché implica la tutela della biodiversità, dell’integrità, e della continuità degli ecosistemi. (Fonte ISPRA)
Tarka the otter di H. Williamson
“...i lettori vedono il mondo attraverso gli occhi di Tarka (la lontra), che cresce con le sorelle, diventa adulto, gioca, caccia ed è cacciato.
Sentiamo la forza della sua coda che timona nell’acqua, il gusto della trota che scrocchia sotto i denti aguzzi, e il fiato dei segugi che ci fa appiattire insieme a lui (Tarka è un maschio) sul fondo della tana, che ci fa fuggire per laghetti, prati, ruscelli e pozze d’acqua, anche noi inseguiti per più di otto ore consecutive dalla muta dei cani, e così ci fa crescere il fastidio per le urla del capocaccia, dello staffiere e della gente che, nell’Inghilterra d’inizio secolo, sembra star tutta contro la lontra…” – E. Visalberghi, L’Indice 1993
Distribuzione e vendita
I nostri libri sono distribuiti da TARKA edizioni srl (info@tarka.it – tel. 0187 439587) e disponibili presso le librerie indipendenti, le grandi catene, le librerie online e presso FASTBOOK.
La versione digitale/ebook è disponibile sui maggiori store italiani e internazionali.