Search for:

I valori sconosciuti del paesaggio

Quale comunicazione ci salverà dall’analfabetismo paesaggistico

di Eugenio Pandolfini

Edizione 2024
Illustrato
14×21 – brossura cucita con alette
Tot. pagine: 192
ISBN
collana sAu Community

Il prodotto non è attualmente in magazzino e non è disponibile.

COD: –di prossima pubblicazione Categoria:
Category:

Descrizione

Di prossima pubblicazione

Si fa presto a dire paesaggio: oggi in realtà il paesaggio è nascosto, come nascosti sono i suoi valori.

Sono nascosti perché soffriamo di analfabetismo paesaggistico e non abbiamo più le lenti per comprendere il paesaggio e il suo potenziale, Ma anche perché si vuole evitare che le persone prendano coscienza del fatto che il paesaggio è un importante strumento di cittadinanza, di lettura (analisi) e scrittura (progettazione) sociale, e dell’importanza di poterne conoscere le grammatiche profonde.

Ma il paesaggio nascosto può anche essere una speranza per il presente e il futuro. A patto che si adotti un tipo di comunicazione capace di aggregare singoli e comunità con l’obiettivo di educare, discutere, esplorare, progettare insieme questa terra di mezzo.

In questa prospettiva, il libro propone un nuovo paradigma di paesaggio che aiuta a riscoprire la centralità di tutti gli esseri umani nei processi di trasformazione dei territori.

 

La collana sAu Community

La collana “sAu Community” pubblica libri organicamente collegati ai progetti di ricerca del Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS (sAu), con lo scopo di ampliare e rafforzare la comunità di portatori d’interesse.

I progetti sono concepiti per costruire forti cooperazioni tra mondo della ricerca (scientia) e vita quotidiana (usus), per favorire processi generativi tra settori tecnico-scientifici tradizionalmente separati.

Gli ambiti d’intervento di sAu vanno dall’agricoltura allo sviluppo del territorio, dalla sanità alla salute, dal Cultural Heritage alla sostenibilità, fino alle nuove tecnologie.

La collana si basa sul principio di assoluta e continua compresenza di ricerca e di applicazione, e sulla convinzione che i contenuti debbano essere la matrice per costruire comunità di valori, di obiettivi e di progetto.

Per costruire ecosistemi di contenuti, la collana editoriale “sAu Community” si avvale dell’Ambiente Integrato Atque del Centro Ricerche sAu.