-
“THE OBSERVER” LO HA INSERITO FRA I 50 MIGLIORI LIBRI DI CUCINA DI TUTTI I TEMPI Un libro di cucina eccezionale. 250 ricette autentiche, brevi, facili da eseguire, provenienti da…
-
Storia e vicende di cibi, gusti, colori e utensili da cucina. Come ogni paesaggio, ambiente o cosa che ci circonda, anche gli alimenti, i cibi con i loro gusti, colori…
-
Il percorso della “civiltà del gusto” Non il solito libro di ricette, ma una ricerca storica rigorosa sulle fonti, basata su fatti certi e reali che prende la forma, godibile…
-
La grande avventura di coloro che innovarono, inventarono e misero a punto la nuova linea gastronomica italiana In questo libro il giornalista Salvatore Marchese rievoca le esperienze vissute a “Saperi…
-
Un libro dedicato esclusivamente alla lepre che mancava nella letteratura culinaria. Alla mitologia della lepre nel mondo intero seguono informazioni generali sulla caccia, l’allevamento e più di 60 ricette –…
-
194 ricette di cozze, tante storie e aneddoti In questo libro il giornalista enogastronomico spezzino Salvatore Marchese manifesta chiaramente tutta la sua golosità per i “muscoli”, i molluschi conosciuti per…
-
Vincitore Premio Bancarella della Cucina 2022 Diario di un cuoco in giro per il mondo. Un affresco di un mestiere straordinario, dove non mancano ricette italiane ed etniche. Il libro è…
-
Oltre 60 ricette dedicate al cinghiale nei tagli: filetto, coscio disossato, polpa, macinato per ragù. Per ognuna sono indicate le porzioni, il tempo di preparazione e cottura e il grado…
-
Il cibo non è solo nutrimento del corpo, ma soprattutto della mente che a tavola si nutre di detti, miti, leggende, favole, proverbi, superstizioni, fake news, post-verità e paradossi che…
-
300 ricette e tanta storia e aneddoti sull'acciuga Salvatore Marchese racconta le storie che hanno per protagonista la regina del pesce azzurro, le virtù della quale sono sempre state tenute…
-
Un antico proverbio, pare cinese, afferma che il principio della saggezza sta nel dare alle cose il loro giusto nome. Un compito non facile e che, soprattutto oggi, parte dal…
-
Un libro fondamentale e indispensabile, 1168 pagine, 5000 “formule”/ricette su cui hanno studiato più generazioni di chef di tutto il mondo. Guida alla Grande Cucina è l’unica traduzione integrale dell’opera realizzata…
-
800 ricette per un classico della gastronomia italiana riproposto in edizione integrale. Un omaggio agli “avanzi” di “Olindo Guerrini. A cent’anni dalla sua morte. Del resto, l’argomento della sua opera…
-
Non è una guida. Però ci troverete lo stesso luoghi da vedere, ristoranti, alberghi, botteghe e cantine. Non è un romanzo. Però ci troverete lo stesso emozioni, passioni, meraviglia. Qualche…
-
Fare del cibo cultura è un talento tutto italiano, non solo in cucina ma anche a tavola. Un vassoio di pasticcini da cui pescare golose curiosità sulla tavola e sulle…
-
Che cosa si conosce in Italia della cucina russa, a parte la celebre “insalata” e il caviale? Nulla, o quasi nulla. Eppure si tratta di una cucina ricchissima, documentata fin…
-
Oltre 250 ricette. Approfondimenti storici e folcloristici e le moderne tecniche di cottura del tubero che ha sfamato il mondo: Benedetta patata. Nel 1793 ai parroci del dominio della Serenissima…
-
“Perché la parmigiana si chiamava parmigiana?”, uno dei tanti perché che possono nascere nelle conversazioni di fine pasto. Come le briciole prima del dessert erano raccolte (ma non buttate), ancor…