-
Novità Isole reali e immaginarie del territorio argentino, isole fluviali, isole marine, isole continentali e altre isole di dubbia o imprecisa ubicazione. Tutti gli enigmi di un Paese che vive…
-
Il viaggio è una specie di porta che vi fa uscire dalla realtà nota, e vi conduce verso un’altra realtà che sembra un sogno. “Non seguire mai le strade principali,…
-
Guida? Saggio? Un saggio romanzo di viaggio, se si può usare questa locuzione con la prima parola che sta per sapiente, istruttivo, colto. Un romanzo on the road perché Grassano…
-
"Come il gelso per la vite" è un libro sulle migrazioni, sulla memoria personale, familiare, ma anche su quella dei luoghi RIVISTA GEOGRAFIA ITALIANA L’Autrice, sulla base di anni di…
-
Ventisei città di Europa e Americhe viste con gli occhi di alcuni scrittori che vi sono nati o le hanno amate. "... Ecco la peculiarità di questa raccolta, tanto diversa da quelle che…
-
All’alba di un giorno del mese di ottobre del 1901 Marcel Schwob parte da Marsiglia su una nave diretta a Ceylon; da lì proseguirà per l’Australia e poi la Polinesia.…
-
Lo spettacolo offerto fu straordinario! Canguri saltellanti per le strade deserte di Adelaide, in Australia. Alligatori tra le ville della Carolina del Sud, negli Usa. Un branco di elefanti che,…
-
Un bellissimo romanzo, breve, apocalittico e visionario di Jack London. Nel 1912, in questo romanzo London immagina il futuro in uno scenario apocalittico seguito di una devastante pandemia. Ambientato nel…
-
“… signori leggete. Io ho intrapreso e condotto un viaggio di quarantadue giorni intorno alla mia camera. Le osservazioni interessanti che ho fatto, e il piacere continuo che ho provato…
-
MALASPINA, IL NAVITATORE ILLUMINATO UNA DELLE PIÙ IMPORTANTI SPEDIZIONI NAVALI NEL MONDO Alessandro Malaspina nacque a Mulazzo, in Lunigiana, tra Toscana e Liguria, nel 1754. Appartenente a un’antichissima famiglia feudale…
-
Ecco un altro De Amicis che da corvaccio si trasforma in giornalista di razza, in inviato speciale di tutto rispetto e in acuto redattore ante litteram di Guide di Viaggio.…
-
Ai pericoli del viaggio, non ci credo affatto. E la loro attrazione chimerica non è quella che mi conduce qui. Ma per tentare di vedere, ancora sotto l’invasione degli uomini…
-
Insoddisfatto delle tradizioni religiose e culturali dell’Occidente, Pierre Loti (1850-1923), ufficiale di marina, poeta e scrittore, un “agnostico che non si rassegna a rinunciare a Dio”, parte nel 1894 per…
-
Perché mai Lisbona brilla così tanto? Perché questa piccola città, completamente emarginata nel lontano occidente, brilla così tanto? "Perché alcune città hanno un’importanza che va ben oltre il ragionevole? Perché…
-
"Su tutta la distesa dei Mari del Sud non c’é nessuno che possa biasimare il vicino. Meticci e purosangue, cristiani e miscredenti, intelligenti e stupidi, tutti credono negli spiriti; tutti combinano con il…
-
A Santiago c’è una piazza che tutti conoscono: Piazza Italia. “È conosciuta anche come il chilometro zero da cui si misurano le distanze. Quelle chilometriche senza dubbio, ma anche quelle…
-
La vena marinaresca e avventurosa di London si sposa in questi appassionanti racconti con l’osservazione più cruda del nuovo colonialismo occidentale: sullo sfondo di paradisi tropicali dalle acque cristalline e…
-
“Approfitta del tuo viaggio e ricordati del tuo amico Montaigne che vuole che si viaggi per riportare principalmente l’indole delle nazioni e le loro usanze, e per ‘sfregare e limare…
-
"Victor era uno splendido campione di marinaio, il più leale e il più buono dell’equipaggio; i suoi compagni lo riconoscevano, lo amavano e lo rispettavano. Eppure John Barleycorn (genericamente whisky)…
-
Un viaggio appassionante assieme all'amico a quattrozampe, a bordo di veloci velieri sulle onde dei mari del Sud. Un romanzo il cui valore va oltre il piacere di una lettura. Michael…