Search for:

Ai piedi del mondo

 16,00

Lunigiana e Basilicata sulle corde degli Appennini

di Nunzio Festa

Edizione 2024

illustrato
14×21 cm – brossura con alette
Tot. pagine: 174
ISBN 979-12-80246-48-6

Euro 16,00

collana appenninica >>

Categories: ,

Descrizione

Spostandosi fra la Basilicata in cui è nato e la Lunigiana in cui ha vissuto per anni, Nunzio Festa si lascia sorprendere dai parallelismi inaspettati che emergono fra le prevedibili divergenze che intercorrono tra due regioni poste quasi agli opposti estremi della catena appenninica.

Perché gli Appennini ancora sorprendono, fra storia e leggende, narrazioni e avvenimenti, migrazioni, abbandoni e ritorni, antiche vie e nuove strade, tracce artistiche di tempi passati e originali creatività di oggi.

In queste pagine l’autore racconta, con gusto poetico e passione civile, i suoi incontri con i luoghi e soprattutto con le persone – poeti, scrittori, artisti e un “cibosofo”, uno chef “filosofo del cibo” – e delle conversazioni che nascono da questi incontri offre un resoconto in forma d’intervista.

 

Recensioni dai Media:

La nazione indiana, 12 maggio 2024

Radio A – Paesi Passi e Parole, 29 aprile 2024 – podcast

 

 

Estratto

Ti potrebbe interessare…

  • Il ferro da calza

     15,50
     15,50
    L’omicida le ha conficcato un appuntito ferro da calza nella schiena. La polizia comincia le indagini… Siamo nel 2002. Saverio Giorgianni, già distintosi nel caso de L’ultimo dei Santi, si è separato…
  • Sassi

     15,00
     15,00
    Sassi della montagna, ma anche donne sassi e uomini sassi, perché la vita in montagna è dura e se si vuole sopravvivere all'inverno bisogna diventare forti, duri come i sassi.…
  • La torrenta

     15,00
     15,00
    Premio Leggimontagna 2021 sezione "narrativa" Motivazione della Giuria per il premio assegnato  "Libro che racconta il viaggio di un torrente dell’Appennino, che attraversa terre e storie di uomini, intrecciate dal…
  •  16,50
    Omicidi in un piccolo borgo dell’Appennino fra Emilia e Toscana. Chi ha ucciso Ermanno Santi, l’ultimo rimasto della famiglia di Teti? Non fu la morte di Romolo Santi, ai primi…