Descrizione
Quali animali volano con le mani, scorgono oggetti piccoli come una zanzara nel buio pesto usando la voce e l’udito, pesano anche pochi grammi eppure vivono fino a oltre 40 anni e se si aggrappano a testa in giù si sentono a loro agio come quando noi siamo sprofondati in un soffice letto?
La risposta a quest’indovinello, e a moltissimi altri quesiti, è in questo libro.
I misteriosi animali sono i pipistrelli, mammiferi alati che in un “volo” evolutivo durato oltre 50 milioni di anni hanno colonizzato il globo affermandosi in una incredibile varietà di ambienti.
Spesso misconosciuti dal pubblico e perseguitati da miti negativi quanto infondati, i pipistrelli sono in realtà innocui per l’uomo, anzi utilissimi alleati nella lotta agli insetti nocivi.
Ricco di fotografie a colori, il libro chiude con una sezione dedicata alle specie di pipistrelli presenti in Italia.
Di ogni specie viene fornita una fotografia, la descrizione, gli impulsi di ecolocalizzazione, l’ecologia, la distribuzione, lo stato di conservazione e gli interventi necessari per la loro conservazione.
Presentazione di: Francesco Petretti
Biologo e naturalista, docente all’Università di Camerino, è esperto zoologo del programma Geo&Geo di Rai3, consulente scientifico della rivista “Oasis” e membro del comitato scientifico del WWF Italia.
Recensioni da Media:
Il Venerdì di Repubblica, 3 maggio 2013 >>