-
Giuseppe Vivarelli, detto “Peppone”, partigiano combattente fra i comandanti della Brigata Garibaldina Gino Bozzi, racconta la storia della sua montagna durante il secolo più movimentato e complesso, il ’900. Il…
-
Testimonianze di uomini e donne di montagna Nello scorrere delle pagine può capitare di avere la sensazione che sia proprio lei, la montagna, a narrare aneddoti e sussurrare storie e…
-
Spostandosi fra la Basilicata in cui è nato e la Lunigiana in cui ha vissuto per anni, Nunzio Festa si lascia sorprendere dai parallelismi inaspettati che emergono fra le prevedibili…
-
L’omicida le ha conficcato un appuntito ferro da calza nella schiena. La polizia comincia le indagini… Siamo nel 2002. Saverio Giorgianni, già distintosi nel caso de L’ultimo dei Santi, si è separato…
-
Un excursus storico artistico che comprende la segnalazione di interessanti nuclei storici, architetture rurali, fortificazioni, chiese, monumenti e opere d’arte inclusi nel territorio di diciassette comuni dell’Appennino piacentino. Lo sguardo…
-
200 itinerari nell’Appennino Parmense Lunigianese, con lunghezze da 2 a quasi 30 km e dislivelli da poco più di 100 a oltre 2000 metri. Il territorio di questa guida…
-
Premio Leggimontagna 2021 sezione "narrativa" Motivazione della Giuria per il premio assegnato "Libro che racconta il viaggio di un torrente dell’Appennino, che attraversa terre e storie di uomini, intrecciate dal…
-
Tra London e Conrad passando per Eugenio Montale questo romanzo a perdifiato, senza un attimo di tregua, è soprattutto un romanzo sull’uccisione della bellezza nei nostri territori e sulla realtà…
-
Un romanzo pieno di storie, al cardiopalma, che muta e si trasforma passando dal lirismo che evoca i poeti più raffinati ai romanzi d’avventura di un dì… con uno sconvolgente…
-
Romanzo: i luoghi appenninici e le voci che li raccontano. L'ultimo dei Santi è la recente fatica di Marisa Salabelle, autrice e insegnante pistoiese, cagliaritana di origine. Arriva a quattro anni di distanza dal…
-
Omicidi in un piccolo borgo dell’Appennino fra Emilia e Toscana. Chi ha ucciso Ermanno Santi, l’ultimo rimasto della famiglia di Teti? Non fu la morte di Romolo Santi, ai primi…