- 
	 "È andando in bicicletta che impari meglio i contorni di un paese, perché devi sudare sulle colline e andare giù a ruota libera nelle discese. In questo modo te le… "È andando in bicicletta che impari meglio i contorni di un paese, perché devi sudare sulle colline e andare giù a ruota libera nelle discese. In questo modo te le…
- 
	 Le Novelle di Valdimagra, pubblicate nel 1944 in 100 copie con lo pseudonimo di Pietro da Pontelungo, sono l’unica opera narrativa di Pietro Ferrari, ma non si distaccano dalla sua… Le Novelle di Valdimagra, pubblicate nel 1944 in 100 copie con lo pseudonimo di Pietro da Pontelungo, sono l’unica opera narrativa di Pietro Ferrari, ma non si distaccano dalla sua…
- 
	 Personaggio della scena letteraria dei primi decenni del Novecento, Ettore Cozzani riversa in questo libro tutto l’amore per la sua terra natale, la ridente e aspra regione della Lunigiana storica.… Personaggio della scena letteraria dei primi decenni del Novecento, Ettore Cozzani riversa in questo libro tutto l’amore per la sua terra natale, la ridente e aspra regione della Lunigiana storica.…
- 
	 I mutamenti economici, sociali, psicologici e culturali che segnano il trapasso da un’epoca a un’altra. Il libro è il ritratto di una cittadina profondamente cambiata negli ultimi due decenni dell’Ottocento.Lo spirito… I mutamenti economici, sociali, psicologici e culturali che segnano il trapasso da un’epoca a un’altra. Il libro è il ritratto di una cittadina profondamente cambiata negli ultimi due decenni dell’Ottocento.Lo spirito…
- 
	 La Grande Guerra vissuta e raccontata da Luigi Campolonghi. Questo “diario”, in cui Luigi Campolonghi raccoglie le sue corrispondenze dal Belgio, è documento prezioso di quei primi giorni di ingresso “nella… La Grande Guerra vissuta e raccontata da Luigi Campolonghi. Questo “diario”, in cui Luigi Campolonghi raccoglie le sue corrispondenze dal Belgio, è documento prezioso di quei primi giorni di ingresso “nella…
