Search for:

Ambasciatori della bellezza

 18,00

Testimonianze di uomini e donne di montagna

di Federico Pagliai

Edizione 2024

illustrato
14×21 cm – brossura con alette
Tot. pagine: 240
Euro 18,00
ISBN 979-12-80246-55-4
collana appenninica >>

Categories: ,

Descrizione

Testimonianze di uomini e donne di montagna

Nello scorrere delle pagine può capitare di avere la sensazione che sia proprio lei, la montagna,  a narrare aneddoti e sussurrare storie e leggende.

“Non sono eroi ma al contempo lo sono,  perché ogni vita, ogni esistenza se ascoltata rivela  qualcosa di eccezionale. E queste sono vite eccezionali.”
dalla prefazione di Paola Cosolo Marangon

“Risalimmo insieme, metro dopo metro. Usciti dalla fessura nella pietra ci abbracciammo: non fu soltanto uno stringersi tra babbo e figlia, lo chiamerei più un dilagare di gratitudine,  un senso di riconoscenza e appagamento verso la vita, la montagna, la famiglia.”

“Al vento piace scuotere le conifere, è come un musicista che tocca i tasti dei crinali e così facendo riempie le valli  con il suo spartito fatto di sibili, ululati, fruscii, crepitii, tonfi. A volte, voci.”

“È accaduto quando il lupo l’ho sentito ululare: ebbene,  quei versi mi hanno smosso qualcosa dentro, un qualcosa  che veniva da lontano. È strano a dirsi ma è stato come se mi stessi riappropriando di una parte di me,  del mio appartenere al mondo animale.”

Estratto

Ti potrebbe interessare…

  •  16,50
    Omicidi in un piccolo borgo dell’Appennino fra Emilia e Toscana. Chi ha ucciso Ermanno Santi, l’ultimo rimasto della famiglia di Teti? Non fu la morte di Romolo Santi, ai primi…
  • La torrenta

     15,00
     15,00
    Premio Leggimontagna 2021 sezione "narrativa" Motivazione della Giuria per il premio assegnato  "Libro che racconta il viaggio di un torrente dell’Appennino, che attraversa terre e storie di uomini, intrecciate dal…
  • Il ferro da calza

     15,50
     15,50
    L’omicida le ha conficcato un appuntito ferro da calza nella schiena. La polizia comincia le indagini… Siamo nel 2002. Saverio Giorgianni, già distintosi nel caso de L’ultimo dei Santi, si è separato…
  • Sassi

     15,00
     15,00
    Sassi della montagna, ma anche donne sassi e uomini sassi, perché la vita in montagna è dura e se si vuole sopravvivere all'inverno bisogna diventare forti, duri come i sassi.…