Descrizione
Novità in libreria
Una risorsa preziosa per chi ama gli animali selvatici
e gli ambienti naturali che li ospitano.
Gli Ungulati sono tra gli animali più studiati, ciò nonostante esiste ancora moltissimo da scoprire.
Ventisei storie di Ungulati italiani (Cinghiale, Capriolo, Cervo, Daino, Camoscio Alpino, Camoscio Appenninico, Stambecco e Muflone), tante finestre per capire aspetti affascinanti dell’ecologia comportamentale di animali che vivono accanto a noi e che spesso non conosciamo.
Racconti che partono quasi sempre da uno o più studi scientifici recenti, dalla scoperta di nuove strategie comportamentali, nuovi adattamenti, meccanismi fisiologici finora sconosciuti.
Un libro illustrato a colori, dal linguaggio semplice ma rigoroso, adatto non solo ai naturalisti ma anche a chi è semplicemente curioso di scoprire il comportamento e l’ecologia di animali dal forte potere evocativo.
Stefano Mattioli è uno zoologo specialista di Mammiferi, con particolare interesse per la gestione e la conservazione degli Ungulati, attivo tra Italia, Lussemburgo e Polonia. Come libero professionista ha redatto piani faunistici provinciali, carte delle vocazioni faunistiche regionali, piani di gestione di parchi, piani d’azione per la salvaguardia di sottospecie in pericolo di estinzione.
Dal 1992 è collaboratore dell’Unità di Ricerca di Ecologia Comportamentale, Etologia e Gestione della Fauna del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Siena.
Si è occupato e si occupa della protezione del cervo sardo, del cervo italico, del capriolo italico del Gargano e del Pollino, e della gestione faunistico-venatoria di cervo, daino e capriolo in Appennino.
Ha tra l’altro contribuito alla conoscenza dell’accrescimento corporeo e della fertilità del cinghiale, del comportamento di arena del daino, delle caratteristiche morfologiche del capriolo, dell’accrescimento corporeo e dello sviluppo del palco del cervo, della genetica del cervo europeo.
Dal 2017 è membro del Deer Specialist Group della Commissione per la Salvaguardia delle Specie dell’IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura).
È autore di oltre trenta articoli scientifici in riviste internazionali, di una decina di libri o capitoli di libri in italiano e inglese e di più di un centinaio di articoli divulgativi.