Descrizione
“Il riso è una sfida impertinente
alla speculazione filosofica”
Henri Bergson
Questo libro è un’indagine sulla composizione e sui principi attivi del senso dell’umorismo. Un vademecum per chiarirne la posologia, le modalità di somministrazione, la formulazione chimica, gli eccipienti e gli immancabili, a volte drammatici – e non facilmente rimediabili – effetti collaterali.
È un campo del sapere di cui filosofi e studiosi non hanno mai smesso di occuparsi, da Aristotele a Freud, da Henri Bergson a Umberto Eco. E su cui è oggi impegnata un’intensa ricerca scientifica. È il nostro “settimo senso”, una sfera tanto misteriosa quanto specifica e fondamentale della nostra attività cerebrale e sociale.
Il libro dell’esperto di humor Giovannantonio Forabosco prende le mosse dai momenti in cui sarebbe meglio non far troppe ironie, per presentare i sistemi concepiti nel corso dei secoli per scoprire i meccanismi e misurare il “quoziente” di quest’arte inafferrabile.
Largo spazio è riservato alle barzellette, alle varietà etniche e nazionali, a come-doveperché-quando-quanto si raccontano, ai suggerimenti per il “perfetto raccontatore di barzellette”.
Una parte del libro è dedicata alle indicazioni pratiche su come creare una battuta spiritosa, alle tecniche impiegate da scrittori e comici, all’eterno problema dell’originalità dei motti di spirito.
Il Settimo Senso è insomma un manuale teorico e pratico di grande utilità, perché, come diceva Hermann Hesse, “Soltanto l’umorismo – la trovata forse più singolare e geniale dell’umanità – compie l’impossibile, riuscendo a illuminare e legare tra loro tutte le zone del pensiero e della nostra natura di esseri umani”.