Descrizione
Maimonide, un percorso verso il benessere è la prima traduzione italiana di due testi di grande significato e prospettive.
Nonostante siano stati scritti quasi 1000 anni fa, rappresentano quello che molti di noi vorrebbero fosse, oggi, il “percorso di diagnosi e cura”.
Un percorso che parte dalla prevenzione della malattia e che, alla sua eventuale comparsa, ne valuta le componenti psicologiche oltre che fisiche, e che nella cura integra al trattamento specifico tutti i bisogni psicologici e di accoglienza di cui ogni malato (e non solo) necessita, un percorso dove ogni malato ha la sua dignità di individuo.
Giuseppe Laras, studioso di filosofia ebraica medievale, conferenziere e scrittore conosciuto a livello internazionale. Rabbino Capo, prima ad Ancona, quindi a Livorno e a Milano, dove ha retto la cattedra per 25 anni. Professore universitario, ha insegnato Storia del pensiero ebraico presso l’Università Statale di Milano.
I contributi da lui apportati nell’ambito dell’ebraismo italiano ed
europeo e, in particolare, del dialogo interreligioso durante questi anni, nonché la sua costante presenza nel dibattito politico e culturale, ne fanno una delle figure leader delmondo ebraico contemporaneoneo. Il Prof. Laras è conosciuto per i suoi studi sulla filosofia medievale e, in particolare, sul pensiero di Maimonide. È autore di diversi libri, tra i quali: Il pensiero filosofico di Mosè Maimonide (1998), Mosè Maimonide. Gli Otto Capitoli. La dottrina etica (2001), Il Libro di Kohelet (2002), Storia del Pensiero Ebraico nell’Età Antica (2006), Immortalità e Resurrezione nel pensiero di Maimonide (2007) e Meglio in due che da soli: storia dell’amore nel pensiero d’Israele (2009).
Michele Tedeschi, medico oncologo e specialista in agopuntura. Dopo un lungo percorso nella ricerca farmaceutica, è attualmente responsabile delle sperimentazioni cliniche e della Segreteria Scientifica del Comitato Etico dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI). È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito medico e zoologico e, con lo pseudonimo di Aaron Klein, di giochi di simulazione su temi medici, tra i quali Body War (1985) e Che stress (1986). Da alcuni anni ha iniziato un percorso di rilettura dell’opera medica di Maimonide alla luce delle più recenti posizioni scientifiche su prevenzione e cura delle malattie.