Search for:

San Gimignano

Una guida per perdersi

di Marco Lisi

Prefazioni di Franco Cardini

Edizione: 2021
14×21 cm – brossura con alette
illustrato
Tot. pagine: 224
ISBN 979-12-80246-15-8
collana universolocale >>

Categories: ,

Descrizione

UNA GUIDA PER PERDERSI

Un libro senza dubbio che può servire a chi San Gimignano non la conosce o la conosce poco: ma serve anche e soprattutto a chi è convinto di conoscerla bene.

Spesso turisti e visitatori dispongono di guide, per quanto di solito non le consultino o le consultino male, sciattamente e distrattamente. Ma le guide, anche le migliori e le più affidabili, nella migliore delle ipotesi non bastano; e spesso risultano a ben guardare addirittura nocive. Perché servono a non perdersi nella città che si visita.

UNA GUIDA PER PERDERSI recita il sottotitolo di questo libretto che a ben guardare non è nemmeno poi così breve, né si annunzia – sotto il velame d’una scrittura svagata e faceta – nemmeno poi troppo “facile”.

Tutti o quasi avrete inteso quel sottotitolo come un paradosso, un romantico ossimoro: perdersi nella bella San Gimignano come sinonimo del “naufragar m’è dolce in questo mare” del conte Giacomo Leopardi o del “ed è bellissimo perdersi in quest’incantesimo” del sufi Franco Battiato.
Invece no: in questo senso, se vogliamo – e senz’alcuna noiosa mania anticonformistica per forza –, Marco Lisi ha proprio voluto scrivere non una “guida”, bensì un’“antiguida”.

Dal momento che – lo dice la parola stessa – la funzione di una buona guida è quella di guidare, quindi di evitare che chi vi abbia riposto fiducia si perda, quella di questo libro è proprio aiutare chi lo segua a perdersi nel labirinto delle piazze, delle strade, dei vicoli, degli svincoli sangimignanesi. Il che può non sembrare poi così scontato, in una cittadina che rivendica orgogliosamente il titolo di “città” ma conta sì e no ottomila abitanti (con, ohimè, pochissimi tra bambini e giovanissimi), è lunga novecento metri e larga quattrocento.

Recensioni da media

TGR Toscana, 2 novembre 2021 (video)

I libri sono viaggi, 4 gennaio 2022

Look Inside

#pdfp662eb057e92bf .title { font-size: 16px; }#pdfp662eb057e92bf iframe { height: 1122px; }#pdfp662eb057e92bf { width: 100%; }