Search for:
La cucina fiorentina, di Aldo Santini, copertina

La cucina fiorentina

Storia e ricette

di Aldo Santini

Presentazione di Marco Guarnaschelli Gotti

Edizione: 2013
Illustrato
13,7×21,7 cm – cartonato con sovraccoperta
Tot. pagine: 320
Euro 19,50
ISBN 978-88-99898-13-7
collana “Cucine del Territorio”

oppure vai all’edizione e-Book >>

vedi: UNA RICETTA AL GIORNO

Descrizione

Con la prima edizione de La cucina fiorentina  Aldo Santini vinse nel 1990 il prestigioso Premio Letterario Antico Fattore.

Racconto brillante e appetitoso di una cucina che irrompe sulla ribalta della gastronomia europea con le nozze di Caterina de’ Medici e il secondogenito del re di Francia Francesco I, nel 1533, tanto che c’è chi afferma che la grande cucina francese sia nata proprio in quell’anno, da quella fiorentina!

Ricchissima e varia la documentazione, che va dal piccolo ricettario quotidiano dei Bardi a quello di un modesto cuoco gesuita, passando per i menù dei banchetti delle nobili nozze rinascimentali e le loro “cronache rosa”… troviamo qui i piatti toscani rammentati dall’Artusi, anch’egli venuto a risciacquare i panni in Arno, i ricettari di meno noti ma non meno dotati gaudenti d’altri tempi, come Giulio Piccini, in arte Jarro, e Guido Peyron, e le differenti versioni di piatti celebri concesse dai cuochi della migliore ristorazione fiorentina attuale, che si tratti della principesca Enoteca Pinchiorri o della semplice trattoria Sostanza.

La grande cucina di memoria rinascimentale s’intreccia con quella umile e popolana di ieri e di oggi che ritroviamo nei gustosi panini dei trippai ambulanti o nelle rivisitazioni del pane raffermo, il pane tradizionale senza sale, vituperato dal resto d’Italia, ma che ogni toscano rimpiange quando, da troppo tempo lontano, non può gustarlo ben intriso di  “olio bono”. E non si può tacere, infine, del vino dei colli che inghirlandano la città dei fiori, che, come ogni vino nella sua terra, esalta i sapori che quella terra offre.

I piatti più celebri della gastronomia fiorentina appartengono alla cucina popolare, forse perché se, come dice Santini, ai pranzi patrizi fiorentini “abbiamo assistito dal buco della serratura”, nei piatti popolari abbiamo potuto tutti intingere le nostre forchette.

E grazie alle ben 225 ricette di questo libro, ognuno di noi potrà facilmente sciacquare in Arno la propria padella e renderla un po’ fiorentina.

Estratto

Ti potrebbe interessare…