Search for:
Grecia

Viaggio in Grecia

Et in Arcadia Ego

di Emilio Cecchi

Edizione 2015
Euro 4,99

Formato epub-kindle
ISBN 978-88-98823-66-6

come acquistare >>

Edizione stampata pagine 176
ISBN 978-88-98823-67-3

Categories: ,

Descrizione

Emilio Cecchi attraversò la Grecia nel 1934, in tempi in cui viaggiare era ancora un modo per conoscere culture diverse e diversi modi di vivere.

Visitò Corfù, Creta, Cnosso, Delfi, Micene, Corinto, il Peloponneso, Atene, in cerca delle più importanti tracce artistiche e archeologiche.

La Grecia di allora offriva ancora scenari in cui l’uomo non soverchiava la natura, ma vi si integrava: le immagini dei capri neri che si infrattano tra le rocce del paesaggio brullo si contrapponevano e si fondevano a quelle chiassose da bazar dei villaggi e delle stazioni, dove contadini con visi “da sculture ellenistiche” sventolavano “mazzi di tacchini e gallinelle”.

Atene invece già risentiva di una globalizzazione selvaggia: sul retaggio ottomano, che le dava un’“aria orientale e turbolenta”, da fiabesco caravanserraglio, s’innestava il brutto stile “neo-ellenico” di ascendenza tedesca e quell’edilizia mastodontica che la porterà all’aspetto attuale.

Look inside

#pdfp66e41b29cfbdc .title { font-size: 16px; }#pdfp66e41b29cfbdc iframe { height: 1122px; }#pdfp66e41b29cfbdc { width: 100%; }

Ti potrebbe interessare…

  • Pubblicato nel 1873, Spagna segna l’esordio di De Amicis in un genere di letteratura allora nuovo in Italia: il libro turistico, di tono tra giornalistico-documentario e letterario. Il libro è…
  • Membro di una missione diplomatica francese in visita al Sultano del Marocco, Pierre Loti nella primavera del 1886 viaggia per oltre un mese da Tangeri (la città Bianca) a Fez…
  • Ne Il Deserto, Loti descrive la prima parte del viaggio, intrapreso nel 1894 alla volta di Gerusalemme, iniziato il 22 febbraio dall'Oasi di Mosè e concluso il 25 marzo, domenica…
  • "Su tutta la distesa dei Mari del Sud non c’é nessuno che possa biasimare il vicino. Meticci e purosangue, cristiani e miscredenti, intelligenti e stupidi, tutti credono negli spiriti; tutti combinano con il…