Ricette di lepre

Duemila anni di ricette
(note, meno note e sconosciute)
per ben cucinare la lepre

di Marco Galleri

Edizione 2022
14×21 cm – brossura con alette
illustrato
Tot. pagine 144
ISBN 979-12-80246-21-9
collana cibo e cucina

 15,00

Descrizione

Novità in libreria

Un libro dedicato esclusivamente alla lepre
che mancava nella letteratura culinaria.

Alla mitologia della lepre nel mondo intero seguono informazioni generali sulla caccia, l’allevamento e più di 60 ricette – antiche, classiche, tradizionali e contemporanee – selezionate in tutta Italia per cucinare le quattro specie di lepri presenti sul territorio nazionale.

Per ogni ricetta sono indicati gli ingredienti, le porzioni, il tempo di preparazione e cottura e il grado di difficoltà.
Il tutto tenendo sempre conto di: età, sesso, peso, origine (cacciata, selvatica, allevata in recinto o in gabbia) della lepre e se trattasi di carne fresca o congelata

“Personalmente faccio un plauso a Marco Galleri e do un caloroso benvenuto a questa sua ricerca che – oltre a far conoscere vita e storia di questa specie – offre un quadro interessantissimo di ricette.

Ricette che mettono in risalto le grandi peculiarità di questa carne scura che può esprimersi con delicatezza o con sapori aggressivi, con suadenti profumi e intriganti speziature.

Leggendo le ricette sono rimasto colpito dall’ampissima elencazione dei vari ingredienti, aggiuntivi alla carne, utilizzati nell’elaborazione dei piatti stessi, alcuni (come cipolla, aglio, sedano, carota, olio, vino, sale e pepe) rintracciabili in quasi tutte le indicazioni sia per la realizzazione di primi sia per i secondi piatti.
Altri ingredienti – formaggi, pancetta, uova, limone, panna, yoghurt, burro, pomodoro, acciughe, capperi, pinoli, lardo, zucchero, prugne, mele, uva passa, gelatina di ribes, brandy, latte, cacao, marsala, aceto balsamico, scorze di arancia, canditi, amaretti tritati, funghi secchi, tartufi – vengono a inserirsi in alcune ricette.

Ma quello che ha esaltato la mia fantasia è stato il diffuso utilizzo di aromi e spezie (alloro, chiodi di garofano, cannella, rosmarino, salvia, basilico, prezzemolo, paprica, ginepro, senape piccante, maggiorana, peperoncino) che impreziosiscono lo spettro aromatico dell’eventuale marinatura e della cottura.”

Fausto Costagli,
già Fiduciario di Slow Food Monteregio (GR)

 

Recensioni da media

il Corriere Apuano – 21 marzo 2022

La cucina italiana – 7 marzo 2022

Look inside

L'autore

Marco Galleri è nato a Brescia nel 1956 e dal 1990 vive in Maremma. Non è un cuoco, ma un buongustaio; in trent’anni ha assaggiato centinaia di ricette di cinghiale e di lepre. Per Tarka ha scritto "Ricette di cinghiale" e "Ricette di lepre". In ambito professionale ha pubblicato sette libri sui processi decisionali, perciò c’è da credere che le sue selezioni delle ricette siano state ben ponderate! Più informazioni su www.marcogalleri.it.

Ti potrebbe interessare…

  • La cucina maremmana

     19,00
    Vai alla scheda
  • Ricette di cinghiale

     13,50
    Vai alla scheda

COPYRIGHT 2013 FUEL THEMES. POWERED BY: Factordev S.r.l. – TARKA edizioni srl, P.IVA 01364790459