Search for:

La sinfonia della natura

Le parole di Mèlosmente

a cura di Sonia Cortopassi e Marco Rovelli

Edizione 2023
14×21 cm – brossura con alette
Tot. pagine 320
ISBN 979-12-80246-40-0
collana diNatura >>

Il prodotto non è attualmente in magazzino e non è disponibile.

COD: ISBN 979-12-80246-40-0 Categorie: , Tag: , , , , ,
Categories: ,

Descrizione

Sguardi interdisciplinari sul rapporto dell’uomo con la natura;
ovvero sull’uomo che è natura.

Il libro è suddiviso in quattro parti:

  • Etica della natura
  • la mente ecologica
  • la natura che cura
  • la cura del silenzio, del movimento, delle parole, della musica.

La natura è una totalità vivente, di cui siamo parte integrante. Comprenderla ci insegna ad acquisire nuove e migliori possibilità di vita. Immaginare un’etica condivisa dalla totalità dei viventi, che non hanno fattezze solo umane. Salvaguardare il pianeta dalla nostra distruttiva volontà di appropriazione. Apprendere la cooperazione dall’intelligenza delle piante.
La nostra identità e il nostro benessere dipendono dalla consapevolezza che abbiamo del nostro essere-relazione, del nostro essere parte di una “trama che connette”. Nel riconoscersi nell’altro, anche non umano.
Marco Rovelli

Curato da Sonia Cortopassi e Marco Rovelli, raccoglie gli interventi dei relatori intervenuti alla seconda edizione del festival Mèlosmente che si è tenuto al Teatro Puccini di Torre del Lago il 24 e 25 settembre 2022. Quell’edizione del festival – nato per creare uno spazio di confronto sui grandi temi dell’esistenza umana partendo da differenti prospettive disciplinari ed esperienziali – era tesa a riflettere, con sguardi molteplici, sul rapporto dell’uomo con la natura; ovvero sull’uomo che è natura.

La qualità degli interventi dei relatori – da Stefano Mancuso ad Antonio Moresco e a tutti gli altri – era tale che non si poteva non raccoglierli in un volume unitario.

Contributi di:
Stefano Bartolini    Luisella Battaglia   Mario Betti    Davide Borghetti    Monica Botta    Roberta Bottari
Paolo Cacciari    Maria Grazia Calandrone    Ilaria Cecconi   Piero Cipriano
Gian Paolo Del Bianco
Niccolò Ferrari    Duilio Francesconi
Angelo Gemignani    Cristina Giuntoli    Giovanna Grenno
Annalisa Maggiani    Stefano Mancuso    Sergio Manghi    Andrea Mati   Silvia Mongili    Antonio Moresco
Gianfranco Pellegrino
Max Strata    Ferdinando Suvini

 

Sonia Cortopassi è medico psichiatra e psicoterapeuta, dottore di ricerca, direttore sanitario della Comunità Terapeutica e Riabilitativa “La Rocca” di Pietrasanta, coordinatrice del Centro Politerapeutico con sede a Viareggio, presidente dell’associazione di volontariato Alerementem-Alta Formazione e di A.V.A.P.P., associazione di volontari per l’aiuto ai pazienti psichiatrici, docente nell’ambito del corso triennale per counselor a indirizzo simbolico metaforico dell’Università popolare di Lucca-UPL.

Marco Rovelli è scrittore, musicista e insegnante di filosofia e storia. È autore di reportage narrativi, tra cui Lager italiani (BUR, 2006), Lavorare uccide (BUR, 2008), Servi (Feltrinelli, 2009), inchieste saggistiche come Soffro dunque siamo. Il disagio psichico nella società degli individui (minimum fax, 2023); romanzi, raccolte di poesie e altre pubblicazioni. Da musicista, ha pubblicato quattro album solisti.

Recensione da media

Il posto delle parole, 2 gennaio 2024

Look inside

#pdfp66215b4285ac3 .title { font-size: 16px; }#pdfp66215b4285ac3 iframe { height: 842px; }#pdfp66215b4285ac3 { width: 100%; }

Ti potrebbe interessare…