Search for:
Copertina del libro La tua memoria, di Tom Smith

La tua memoria

Come funziona e come migliorarla
di Tom Smith

Edizione: 2016
14×21 cm – brossura
Tot. pagine: 128
ISBN 978-88-98823-94-9
collana diSalute >>

COD: 978-88-98823-94-9 Categoria:
Category:

Descrizione

Il libro che insegna a migliorare la propria memoria.

A tutti noi capita di avere un vuoto di memoria. Durante qualsiasi conversazione tra adulti, prima o poi qualcuno ammette l’incapacità di ricordare un nome. Questo evento viene comunemente chiamato episodio di “senior moment” o un “CRAFT” (non ricordarsi una dannata cosa). Dopo pochi minuti però, quando si parla d’altro e non ci si pensa più, all’improvviso la parola dimenticata ci torna in mente.
Succede a tutti, indipendentemente dalla nostra istruzione o da quanto ci alleniamo a tenere la memoria viva e agile. E non è una questione di età. Io ho sempre avuto una “s-memoria”, più che una memoria, fin dai tempi in cui ero studente; sono bravo con nomi e fenomeni medici, ma al di fuori del mio lavoro? Nei rapporti sociali non sono capace di abbinare un nome a un viso. Ho sempre fatto confusione, con grande imbarazzo di mia moglie. Perché succede? Solo di recente abbiamo cominciato a capire il nostro cervello, come esso forma, mantiene e usa le nostre riserve della memoria – e come possiamo perderle. È questo l’argomento di cui parla il libro.

La maggior parte del libro è dedicata a come migliorare la memoria. All’inizio sarà faticoso come quando si comincia per la prima volta a fare un corso di ginnastica. Il lato positivo è che più si va avanti e più diventerà facile, e siccome è possibile farlo tutti i giorni comodamente seduti sulla poltrona, non richiede un grande sforzo fisico. Ma lo sforzo mentale è un must. Se non si usa il cervello, si hanno molte più probabilità di perdere la memoria. Non è una coincidenza che più si è istruiti e più facilmente ci si difende dalla perdita di memoria e dalla demenza, e più a lungo si vivrà. Allora, tenere attivo il cervello deve essere la priorità. Come farlo è spiegato in questo libro.

Look inside

#pdfp6696c1d62fc46 .title { font-size: 16px; }#pdfp6696c1d62fc46 iframe { height: 1122px; }#pdfp6696c1d62fc46 { width: 100%; }

Ti potrebbe interessare…

  • Il  libro suggerisce come smettere di rimandare a chissà quando ciò che sarebbe nel nostro interesse fare oggi: mai più procrastinare. La procrastinazione è un'abitudine auto-sabotante diffusissima. È un comportamento che ci danneggia…
  • Finalmente un manuale in cui trovare tutto ciò che i celiaci e i loro familiari devono sapere: cos’è la malattia, come si manifesta, qual è il percorso diagnostico per riconoscerla…
  • Un libro semplice e scorrevole che insegna a smettere di preoccuparsi e di liberarsi dall'ansia che ne deriva. La preoccupazione è quella forma di ansia provocata da uno o più problemi,…
  • Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
    LINK ALLA NUOVA EDIZIONE >>   “Il riso è una sfida impertinente alla speculazione filosofica” Henri Bergson Questo libro è un’indagine sulla composizione e sui principi attivi del senso dell’umorismo.…
    Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
  • Un libro per capire il linguaggio del corpo altrui e controllare il proprio. Strumenti chiave per comprendere ciò che dice il corpo ma anche qualcosa di più. Attraverso una serie di…