Descrizione
Restate facilmente senza fiato quando correte per attraversare la strada?
Vi viene l’affanno se camminate in leggera salita o persino in piano?
Quando fate le scale dovete fermarvi o reggervi al corrimano?
Allora questo è il libro che fa per voi!
Respirare è cosa essenziale per la nostra sopravvivenza, che ripetiamo più di 17 mila volte al giorno: per la maggior parte di noi si tratta di un atto scontato, ma non è affatto così.
Purtroppo molte persone con gli anni sviluppano una patologia respiratoria, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), che rende loro progressivamente sempre più difficile respirare, tanto da dover ricorrere, negli stadi più avanzati, all’uso dell’ossigeno.
Chi si ammala di questa malattia?
L’aspetto più inquietante è proprio questo: nelle nostre realtà sono pochissime le persone che si ammalano per cause genetiche o puramente ambientali. Secondo le ultime ricerche, gran parte dei malati sono fumatori e coloro che sono esposti a lungo al fumo passivo.
Per fortuna, anche la medicina progredisce ed è oggi in grado di aiutare chi si viene a trovare in questa condizione, cercando di rallentare la progressione della malattia, riducendo i disagi e i disturbi da essa provocati e intervenendo sulle complicanze.
Ancora una volta Tom Smith ci conduce lungo un percorso che non è fatto soltanto dalla spiegazione delle cose e del perché accadono, ma aggiunge i metodi che si devono utilizzare per difendersi dall’aggressione della malattia, contrastandone la progressione.