Search for:

Città da sfogliare

Ventisei città viste con gli occhi di alcuni scrittori che vi sono nati o le hanno amate

di Riccardo Jannello

prefazione di Marco Buticchi

Edizione: 2021
Illustrato
14×21 cm – brossura con alette
Tot. pagine: 208
ISBN 979-12-80246-12-7
collana viedellaseta >>

Categories: ,

Descrizione

Ventisei città di Europa e Americhe viste con gli occhi di alcuni scrittori che vi sono nati o le hanno amate.

“… Ecco la peculiarità di questa raccolta, tanto diversa da quelle che indicano la via al turista. Questa indica il pensiero al viaggiatore. E il pensiero è quello di scrittori, poeti e artisti indissolubilmente legati al territorio da diventarne parte integrante, quasi attrazione.

Muoversi tra tante emozioni diventa un gioco; scoprire che cosa si cela dietro l’angolo o sul tetto di un palazzo appassiona come una caccia al tesoro in cui le protagoniste sono le parole. Sì, semplici parole che, combinate assieme, regalano al lettore una confidenza profonda con la città protagonista. Non è forse quello che noi tutti noi cerchiamo viaggiando? A spronarci la voglia di apprendere, la sete di sapere. Nessuno, meglio di chi sa donare emozioni attraverso le parole, può placare il nostro infinito desiderio di capire…”
dalla prefazione di Marco Buticchi

 

Le ventisei città di Europa e Americhe in questo libro sono luoghi conosciuti e visitati dall’autore sulla scia dell’approccio che con loro hanno avuto alcuni scrittori che vi sono nati o le hanno amate. Ci sono autorevoli romanzi che servono anche da guida turistica e non ne rimangono sminuiti. Nella sua opera Bahia, per esempio, Jorge Amado guida il lettore passo passo nei dedali della città di Salvador, un viaggio in un labirinto che diventa a mano a mano psicologico ma che parte dalla conoscenza dei luoghi in cui l’azione si svolge. Ed è bello quando il lettore, in questo caso l’autore, si appropria di questi luoghi e li fa suoi. Accade per Mosca come per Vienna, per Lisbona come per New York o San Francisco. Un viaggio che fatto anche solo sulla carta ci permette di capire meglio sia la città sia lo scrittore, che ci può introdurre a emozioni insospettabili che non credevamo: sia come viaggiatori sia come amanti della letteratura.

 

Recensione da media:

ilibrisonoviaggi – 28 febbraio 2022

Radio TRC Modena – 22 settembre 2021 (video)

Alibionline, 30 giugno 2021

Voyager magazine, 8 giugno 2021

Look inside

#pdfp66e4232ed6527 .title { font-size: 16px; }#pdfp66e4232ed6527 iframe { height: 1122px; }#pdfp66e4232ed6527 { width: 100%; }

Ti potrebbe interessare…