Search for:
cucina numeri primi - copertina ebook

La cucina dei numeri primi

E le briciole di sapere diventano libro

di Giovanni Ballarini

Prefazione di Massimo Montanari

Edizione: 2014
Euro: 4,49

Formato epub-kindle
ISBN 978-88-98823-11-6

Come acquistare >>

Edizione stampata, pagine 160
ISBN 978-88-99898-56-4

Categories: ,

Descrizione

“Perché la parmigiana si chiamava parmigiana?”, uno dei tanti perché che possono nascere nelle conversazioni di fine pasto.

Come le briciole prima del dessert erano raccolte (ma non buttate), ancor oggi non è male raccogliere alcune delle tante briciole d’intelligenza che un tempo accompagnavano una brillante e amabile conversazione su argomenti anche frivoli di cucina. Una raccolta che inizia da antiche consuetudini, perdute o in via di sparizione, e dalle molte etimologie, a proposito delle quali valgono forse più l’immaginazione e la fantasia che una rigorosa ricerca linguistica, capace soltanto, il più delle volte, di ridursi al riconoscimento di un etimo incerto.

Del resto, come ci fa notare Massimo Montanari nella prefazione “le briciole…, una per una, sembrano piccole cose. Ma non disperdetele. Legatele insieme con un po’ di uova e farina, istituendo connessioni fra una pagina e l’altra, […], l’una e l’altra suggestione: ne uscirà una vivanda gustosa, un quadro d’insieme di cui apprezzeremo la piacevolezza, accompagnandola con la bevanda calda dell’intelletto, ragionando insieme, una volta ancora, sui mille segreti della cultura del cibo”.

Massimo Montanari
È docente di Storia medievale e di Storia dell’alimentazione all’Università di Bologna. È direttore del Master europeo “Storia e cultura dell’alimentazione”, con sede presso la medesima Università.

Look inside

Ti potrebbe interessare…

  • Fare del cibo cultura è un talento tutto italiano, non solo in cucina ma anche a tavola. Un vassoio di pasticcini da cui pescare golose curiosità sulla tavola e sulle…
  • Copertina di "Dottor miele. Tutto sul miele: storia, leggende, cucina, salute, bellezza longevità... e altro ancora", di Eva Crane
    Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
    Il miele è un elemento antichissimo che, per il profumo, il colore, il sapore e la carica energetica in essa contenuta, è entrato nel linguaggio di scrittori e poeti a…
    Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
  • Oltre 250 ricette. Approfondimenti storici e folcloristici e le moderne tecniche di cottura del tubero che ha sfamato il mondo: Benedetta patata. Nel 1793 ai parroci del dominio della Serenissima…
  • 800 ricette per un classico della gastronomia italiana riproposto in edizione integrale. Un omaggio agli “avanzi” di “Olindo Guerrini. A cent’anni dalla sua morte. Del resto, l’argomento della sua opera…