Search for:

La cucina reggiana

Storia e ricette
di Maria Alessandra Iori Galluzzi e Narsete Iori

Presentazione di Marco Guarnaschelli Gotti

Edizione: 2013
Illustrato
13,7×21,7 cm – cartonato con sovraccoperta
Tot. pagine: 160
ISBN 978-88-99898-16-8

oppure vai all’edizione Ebook

collana “Cucine del Territorio”

vedi: UNA RICETTA AL GIORNO

Descrizione

Chi volesse, una volta tanto, “mangiare reggiano”, con questo libro in mano può rapidamente avere tutti gli elementi per confezionare 276 ricette di “valigini”, “cazzagai”, “arbada” o “chezzi”, “tortelli di mele” o “tortelli con le ortiche”, “anguilla con la verza” o “pesce gatto in umido” e altro; ciò si deve al fatto che Maria Alessandra Galluzzi è una cuoca eccellente e ha personalmente “testato” le ricette.

C’è poi la dimensione del ricordo e della nostalgia, che Narsete Iori e Maria Alessandra hanno recuperato raccogliendo le ricette antiche dalla voce viva di chi è nato prima del ’900. Insomma questo è un libro da interrogare con attenzione e nel quale ci sono molte risposte. Un manuale per sapere e per fare. E anche un poco per sognare.

 

La cucina reggiana – Indice analitico delle ricette

 

Maria Alessandra Iori Galluzzi, laureata in giurisprudenza, ha abbracciato con notevole impegno le tematiche dell’alimentazione regionale e internazionale. La sua grande passione per la gastronomia, unita a un metodo rigoroso di lavoro e di ricerca, ne fanno un’apprezzata esperta e acuta osservatrice in grado di cogliere sfumature e legami percepibili solamente con una seria professionalità. Ha al suo attivo molti articoli, pubblicazioni, conferenze, interviste e trasmissioni radiofoniche.

Narsete Iori, laureato in sociologia e specializzato alla Scuola superiore delle Comunicazioni sociali, collabora con la moglie nella ricerca delle fonti e nella stesura del prodotto editoriale. Imprenditore, giornalista, considera il “rito” dell’alimentazione elemento fondamentale per una conoscenza corretta e approfondita di qualsiasi realtà sociale.

Look inside

#pdfp6657bec792f8d .title { font-size: 16px; }#pdfp6657bec792f8d iframe { height: 1122px; }#pdfp6657bec792f8d { width: 100%; }

Ti potrebbe interessare…