Search for:

Luogo a procedere

Viaggio in Liguria
con Marino Magliani e Marco Ferrari

di Roberto Carvelli

Edizione: 2024
14×21 cm – brossura con alette
Illustrato
Tot. pagine: 192
Euro 17,00
ISBN 979-12-80246-56-1
collana universolocale >>

COD: 979-12-80246-56-1 Categorie: ,
Categories: ,

Descrizione

Questo libro tecnicamente è molte cose insieme. Un’antologia, una collezione di saggi scritti narrativamente. Ma è pure nel suo insieme un libro di viaggio in Liguria.

È un viaggio nell’opera di due scrittori, Marco Ferrari e Marino Magliani, che hanno eternato il Levante e il Ponente liguri come due tra i massimi cantori  di questa terra.

Li accompagna in questa avventura del racconto Roberto Carvelli che è narratore di luoghi e qui estensore di un sentimento malinconico che lo lega a questa regione da lontano.  Con Magliani e Ferrari, Carvelli si fa compagno di viaggio di quanti amano questa terra fatta di verticalità e linee sinuose di golfi e vallate che hanno entusiasmato pittori, scrittori e viaggiatori a cui dobbiamo un racconto esaltante perché sincero.

Nel libro incontreremo spiriti perduti  che mai hanno lasciato questi lidi e queste terrazze sul mare, Camillo Sbarbaro  e Francesco Biamonti, Ceccardo Roccatagliata Ceccardi e Telemaco Signorini.  Alla fine di questo viaggio tra le righe ci sembrerà di averla lasciata per sempre la Liguria o di non esserci mai stati.  E questo, ci auguriamo possa essere un invito a un nuovo viaggio.

 

Roberto Carvelli è narratore, spesso di luoghi. Ha pubblicato tra gli altri: Perdersi a Roma. Guida insolita e sentimentale, La gioia del vagare senza meta e I segni sull’acqua, prima parte di una trilogia.

Marco Ferrari giornalista e scrittore spezzino, dei molti libri da lui scritti, ricordiamo il suo romanzo più famoso Alla rivoluzione sulla Due Cavalli, da cui ha tratto la sceneggiatura dell’omonimo film  che ha vinto il Pardo d’Oro al Festival di Locarno 2001. Il libro è stato ristampato da Laterza con il sequel Ritorno a Lisbona 50 anni dopo.

Marino Magliani è ligure, del Ponente, vive in Olanda, scrittore, sceneggiatore e traduttore, il suo ultimo romanzo è Sporca faccenda, mezzala Morettini (Blu Atlantide) scritto a quattro mani con Marco Ferrari.

 

Recensioni da media

Rivista Borghi, luglio 2024

Estratto

estratto luogo a procedere

Ti potrebbe interessare…