Search for:

La cucina trapanese e delle isole

Le storie, il lavoro, il cibo

di Giacomo Pilati e Alba Allotta

Ristampa: 2021

Nuova edizione aggiornata: 2013
Illustrato
13,7×21,7 cm – brossura con alette
Tot. pagine: 320
ISBN 978-88-99898-15-1
collana “Cucine del Territorio”

oppure acquista eBook

vedi: UNA RICETTA AL GIORNO

Descrizione

Il trapanese è un’area gastronomica tra le più ricche d’Italia. Grazie alle influenze arabe e normanne, francesi e aragonesi, ancora oggi infatti possiamo gustare “sapori che parlano linguaggi antichi, quasi un romantico ripescaggio d’atmosfere ed emozioni lontane”.

La seconda edizione di La cucina trapanese e delle isole, si presenta con diverse novità e aggiornamenti. L’inserimento di trenta nuove ricette (in tutto sono 328 ricette) costituisce un ulteriore recupero della tradizione orale, fin qui unica depositaria di riti e tradizioni gastronomiche, patrimonio della cultura popolare e borghese. Gli interventi sul testo, offrono inedite testimonianze legate al cibo, completando l’articolato percorso narrativo che lega in modo indissolubile la memoria al gusto.

 

La cucina trapanese e delle isole – Indice analitico delle ricette

 

Giacomo Pilati è nato a Trapani. Giornalista, è autore di inchieste e documentari sulla realtà siciliana per cui ha vinto due volte il Premio nazionale di giornalismo Giuseppe Fava. Scrive per diversi giornali, anche di turismo e gastronomia. Ha pubblicato saggi e romanzi, tradotti anche all’estero. Dal suo libro Minchia di re (Ugo Mursia editore, 2004) è stato tratto il film Viola di Mare di Donatella Maiorca, vincitore di numerosi premi. Sulla punta del mare (Ugo Mursia editore, 2012) è il suo ultimo romanzo.

Alba Allotta è nata a Erice. Sommelier, è appassionata cultrice di usi e tradizioni popolari legati al cibo. Scrive di gastronomia e turismo. Ha pubblicato numerosi libri di cucina, tradotti in diverse lingue.

Look inside

#pdfp6692e1ac43d89 .title { font-size: 16px; }#pdfp6692e1ac43d89 iframe { height: 1122px; }#pdfp6692e1ac43d89 { width: 100%; }

Ti potrebbe interessare…