Memorie di un bevitore

in compagnia di John Barleycorn
di Jack London

Traduzione di Arturo Salucci

Edizione 2016
Euro 3,99

Formato epub-kindle
ISBN 978-88-98823-93-2

come acquistare >>

Edizione stampata pagine 240
ISBN 978-88-98823-87-1

Descrizione

“Non ero uno di quegli alcolizzati ereditari che nascono con l’organismo predisposto. Ero, per la mia generazione, un essere normale. Avevo acquisito da me stesso il gusto per l’alcol, non senza fatica, perché dapprima l’avevo trovato ripugnante, e mi aveva provocato più nausee di qualsiasi medicina.

Strillone di giornali per le strade, marinaio, minatore, vagabondo in terre lontane, ho constatato che dappertutto, dove gli uomini si radunavano per scambiare delle idee, delle millanterie e delle provocazioni, per ridere, per riposarsi e dimenticare il monotono lavoro delle giornate o delle notti estenuanti, si ritrovavano invariabilmente davanti a un bicchiere d’alcol.

Il bar è un luogo di riunione in cui si radunano come i fedeli in chiesa, come gli uomini primitivi intorno al fuoco dell’accampamento o all’entrata della caverna.

È stata la facilità di procurarmi l’alcol, che me ne ha dato il gusto. Non sapevo proprio che farmene, di questa specie di droga! Anzi, ne ridevo. E tuttavia eccomi qui, infine, posseduto dal desiderio di bere: sono occorsi vent’anni perché si radicasse in me e durante gli altri dieci anni che seguirono, questo desiderio non ha fatto che crescere. Ma, soddisfacendolo, non provo nessun beneficio.

Per temperamento, ho il cuore sano e lo spirito allegro. Tuttavia, quando passeggio in compagnia di John Barleycorn, soffro tutte le torture del pessimismo intellettuale.”

Look Inside

L'autore

Jack London (1876-1916) è stato, e probabilmente è ancora, l'autore statunitense più tradotto all'estero. Figura rocambolesca e vivace fino all'estremo, è stato giornalista, marinaio, ladro, viaggiatore avventuroso, attivista politico, scrittore prolifico (a 31 anni aveva già pubblicato 19 libri e, a 40, al momento della sua morte, 49), è uno tra gli autori più amati, imitati e più letti di tutti i tempi. Ha influenzato con i suoi libri, quali "Martin Eden", un'autobiografia scritta in terza persona, generazioni di scrittori e ha fatto sognare milioni di persone con capolavori come "Zanna bianca" o "Il richiamo della foresta". La sua prosa rimane una delle più potenti e solide della narrativa statunitense. In questa collana è presente con: "La peste scarlatta", "Michael, cane da circo", "Memorie di un bevitore", "Racconti dei Mari del Sud".

Ti potrebbe interessare…

  • Grecia

    Viaggio in Grecia

     14,00
    Vai alla scheda
  • Copertina del libro Al Marocco, di Pierre Loti - Tarka edizioni

    Al Marocco

     16,00
    Vai alla scheda
  • Copertina del libro Michael cane da circo, di Jack London

    Michael cane da circo

     16,50
    Vai alla scheda
  • Spagna

    Spagna

    Vai alla scheda
  • copertina Viaggio nei Pirenei e in Corsica, Flaubert - Ebook

    Viaggio nei Pirenei e in Corsica

    Vai alla scheda
  • Nei Mari del Sud - di Robert Louis Stevenson

    Nei Mari del Sud

     16,50
    Vai alla scheda
  • crisantemo

    La Signora Crisantemo

    Vai alla scheda

COPYRIGHT 2013 FUEL THEMES. POWERED BY: Factordev S.r.l. – TARKA edizioni srl, P.IVA 01364790459