Descrizione
Questa guida agile ed essenziale di piante medicinali è il frutto di esperienze dirette dell’autrice a contatto con le popolazioni native boliviane e la tradizionale saggezza dei loro “kallawayas” (medici-contadini).
La prima parte è costituita da schede di 23 piante delle quali la maggior parte è molto comune nel nostro paese, e alcune specie autoctone del Sudamerica, tutte corredate da accurati disegni e descrizioni.
Nella seconda parte il lettore imparerà come coltivare, raccogliere e conservare piante, mentre nella terza e ultima parte apprenderà l’arte della preparazione di decotti, infusi, elisir, tinture, pomate e altro ancora.
Lo scopo principale di questo libro è di mettere in grado qualsiasi “profano” di utilizzare le proprie risorse nel trattamento dei disturbi più comuni e di fornire una pratica cassetta di pronto soccorso a ogni famiglia.
Le Piante medicinali nostre amiche si propone dunque come una naturale, economica ed efficiente guida alla scoperta dei prodotti alternativi ai preparati chimici.