Search for:

I librai pontremolesi

Storia esemplare di un mestiere meraviglioso

di Gian Battista Martinelli

Edizione 2014
Illustrato
14×21 cm – brossura
Tot. pagine 224
ISBN 978-88-98823-48-2

Categories: ,

Descrizione

La storia dei librai ambulanti di questa zona della Lunigiana, con al centro Montereggio, “paese dei librai”, è unica e sorprendente: Martinelli la racconta con passione fino al 2008, attraverso documenti d’archivio ma soprattutto attraverso le testimonianze dirette, di mogli, figli e nipoti che hanno continuato quell’attività, espandendola in gran parte delle librerie di oggi, in vari casi anche in attività editoriali (famosi fra gli altri i fratelli Maucci, creatori di un impero editoriale in Sudamerica nei primi decenni del Novecento). Uno spaccato di storia, di storia della cultura e delle sue forme di diffusione, fino ad arrivare alla nascita del premio “Bancarella” negli anni Cinquanta e alle vicende della seconda metà del Novecento. Una lunga avventura che potrebbe ancora stimolare qualcuno a provarci come accade in giro per il mondo con la rinascita delle librerie indipendenti o di quartiere.

Recensioni da media:

Leggere:Tutti, di dicembre 2015

I libri sono viaggi – 6 settembre 2018

Rivista letteraria dell’emigrazione 

Minima&Memoria – 19 settembre 2019

Look Inside

#pdfp6657cf5c3df9b .title { font-size: 16px; }#pdfp6657cf5c3df9b iframe { height: 1122px; }#pdfp6657cf5c3df9b { width: 100%; }

Ti potrebbe interessare…

  • La Grande Guerra vissuta e raccontata da Luigi Campolonghi. Questo “diario”, in cui Luigi Campolonghi raccoglie le sue corrispondenze dal Belgio, è documento prezioso di quei primi giorni di ingresso “nella…
  • I mutamenti economici, sociali, psicologici e culturali che segnano il trapasso da un’epoca a un’altra. Il libro è il ritratto di una cittadina profondamente cambiata negli ultimi due decenni dell’Ottocento.Lo spirito…