Search for:

L’enigma delle pecore blu

L’altra faccia della zoologia
di Sandro Lovari

Prefazione di Piero Angela
Illustrato da Stefano Maugeri

Nuova edizione: 2020
Illustrato
14×21 cm – brossura con alette
Tot. pagine: 240
Euro 17,50
ISBN 978-88-99898-34-2
collana diNatura >>

Oppure acquista l’ebook >>

COD: 978-88-99898-34-2 Categorie: , Tag: , , , , , , , ,
Categories: ,

Descrizione

Il bello di questo libro sta nell’unire alla descrizione scientifica (divulgativa e mai tecnica) del comportamento di queste “capre”, il racconto di viaggio e di avventura.

Leggere L’enigma delle pecore blu significa,
come scrive Piero Angela nella sua prefazione,
“seguire un naturalista passo passo nelle sue esplorazioni,
vivere con lui i momenti difficili e quelli eccitanti,
le difficoltà e i pericoli, i momenti divertenti e anche quelli tragici”.

Il racconto di Lovari ci descrive il comportamento di alcuni animali, in particolare dei caprini selvatici, raramente avvistati in natura e difficili da studiare perché abitano zone impervie, difficili da raggiungere, soprattutto della Thailandia, Pakistan e lungo la catena dell’Himalaya. Per far questo l’autore, uno dei massimi scienziati in Europa, ha dovuto viaggiare molto, inoltrarsi in zone ancora selvagge, poco frequentate, per lo più sconosciute, dove il clima a volte è ostile ma la bellezza della natura lascia senza fiato, dove il quotidiano è scandito da avventure inaspettate e da incontri indimenticabili con le popolazioni del luogo.

Un libro che non interessa esclusivamente i naturalisti, gli etologi, gli scienziati propriamente detti, ma anche chi ama i racconti di viaggio, o chi vuole solo immergersi in un’avventura. Ideale per avvicinare chiunque ad un rapporto migliore e più conservativo con la natura.

Recensioni da Media:

L’INDICE dei libri del mese, maggio 2013 >>

SETTE  Corriere della Sera, 20 luglio 2012 >>

Montagna.TV, luglio 2012 >>

Estratto

Ti potrebbe interessare…

  • Il lato divertente e allegro dell’allevare galline. Prendersi cura delle galline è un’attività distensiva, salutare e che riporta a contatto con la natura. E, in tempo di crisi, risponde anche…
  • I suoni bestiali. Il modo con cui gli animali comunicano fra loro, anche quando non intenzionalmente. Elefanti che sembrano taciturni ma che non lo sono, ragni che ballano il tip-tap…
  • copertina del libro "La vita segreta dei pipistrelli. Mito e storia naturale" di Danilo Russo
    Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
    Quali animali volano con le mani, scorgono oggetti piccoli come una zanzara nel buio pesto usando la voce e l’udito, pesano anche pochi grammi eppure vivono fino a oltre 40…
    Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
  • Libro-intervista. Libereso si racconta: il rapporto con Calvino, aneddoti sulle piante, la propria filosofia di vita.   "Una volta mi hanno scritto a questo indirizzo: “A Tarzan, Sanremo”: beh mi è arrivata.…