Il teatro giardino

Lo spettacolo della vita raccontato dalle piante

di Mirco Tugnoli

Edizione: 2023
Illustrato
14×21 cm – brossura con alette
Tot. pagine: 288
ISBN 979-12-80246-38-7

collana diNatura >>

 19,00

Descrizione

Il racconto di una visione

Una divertente narrazione che  illustra come sia possibile trasformare qualsiasi giardino in un vero e proprio teatro grazie alla creatività che scaturisce dall’incontro fra l’amore per le piante e la voglia di vivere la vita.

Tutto nasce quando Morgan Arte comprende che il futuro del verde non consiste nel realizzare nuovi parchi ma nel valorizzare quelli già esistenti. Ogni giardino ha una dignità propria che non può venire continuamente calpestata dall’ignoranza e dall’incuria di noi esseri umani.

Al contrario. Un vero amante della natura riconosce il valore della vita presente in qualsiasi angolo verde, bello o brutto, grande o piccolo e, mosso da un incondizionato impulso affettivo, se ne prende cura oltre gli inganni della ragione e della convenienza.

Per fare questa magia servirebbe però un visionario, un eroe romantico d’altri tempi, forse addirittura un mago. Ed ecco allora che entra in scena lui, Morgan Arte, poi conosciuto come “Il mago dei giardini”, che con slancio generoso, cavalcando un sogno strampalato, decide di donare la condizione di teatro a ogni giardino che incontra.

Il paesaggio è l’immenso palcoscenico e le piante sono gli attori inconsapevoli, magici dispensatori di narrazioni imprevedibili, d’insegnamenti inaspettati e di inviti al gioco tanto bizzarri quanto divertenti. Signore e signori, questo è il teatro giardino.

Siete tutti invitati.

Per vedere la bellezza anche quando la bellezza trema bisogna andare oltre le semplici apparenze. Così facendo anche un banale giardino si può trasformare in un ammirevole teatro. Perché in tutti i giardini, ogni giorno, va in scena lo spettacolo più bello del mondo: lo spettacolo della vita.

Seduzioni botaniche, amori romantici, insegnamenti inaspettati e giochi stravaganti sono le astuzie per inventare teatri dove appaiono semplici giardini.

Il libro può essere letto partendo dalle acrobazie visionarie del mago oppure sbirciando senza alcun ordine all’interno del suo diario, ascoltando le 35 piante che si raccontano: le piante diventano zen e maestre di vita.

 

Recensioni da media

Il posto delle parole, 14 agosto 2023

Look inside

L'autore

Mirco Tugnoli , saggista e fotografo naturalista, è laureato in Scienze Naturali. Libero professionista progetta servizi per la gestione del verde. Guida certificata di "forest bathing" e operatore certificato di "forest therapy" conduce seminari esperienziali di immersione nella natura. Già autore dei saggi "Quanto valgo?" (2010), "Il valore economico degli alberi" (2012) e "Tutti i colori del verde" (2013). Il tema della relazione tra uomo e natura è presente anche nelle sue opere narrative "Nella bellezza io ritorno" (2015), "Lo spettacolo che nessuno vede" (2019) e "Il teatro giardino" (2023).

Ti potrebbe interessare…

  • copertina del libro Il giardino naturale di William Robinson

    Il giardino naturale

     18,50
    Vai alla scheda
  • Manuale pratico di terapia forestale

     16,00
    Vai alla scheda
  • Vegetale sarai tu!

     17,00
    Vai alla scheda

COPYRIGHT 2013 FUEL THEMES. POWERED BY: Factordev S.r.l. – TARKA edizioni srl, P.IVA 01364790459