Search for:
Copertina La cucina della Carnia, di Pietro Adami

La cucina della Carnia

Storia e ricette

di Pietro Adami

Presentazione di Giuseppe Maffioli
Prefazione di Renzo Mattioni

Edizione: 2014
Illustrato
13,7×21,7 cm – cucito con alette e sovraccoperta
Tot. pagine: 288
ISBN 978-88-99898-26-7
collana “Cucine del Territorio”

vedi: UNA RICETTA AL GIORNO

Descrizione

Molto di più di un libro di ricette della cucina tipica friulana,
un racconto attraverso gli usi e costumi del popolo di Carnia con lo sguardo sempre rivolto alla tavola.
I nomi dei piatti trasudano la polidentità culturale della regione italica, slovena e furlan assieme. Dal salame con l’aceto alle rane, alle innumerevoli e multicromatiche polente allo sciroppo di fichi… 

Crediamo sia raro, anzi quasi impossibile trovare nel panorama della letteratura gastronomica un libro come questo, così ancorato alla realtà di una regione quale la Carnia, di per se stessa assai poco conosciuta, ma dai valori universali per qualità e tecnica di valorizzazione dei prodotti del territorio, uno spaccato unico di cultura mitteleuropea.

La ricerca di Pietro Adami è capillare, attingendo a tutte le fonti possibili con straordinaria puntualità, sicché ne è risultata una ricerca non solo di tecniche, ma anche di dettagli etnografici preziosi, che danno al volume uno straordinario spessore.

Si tratta di cibi di un’assoluta genuinità, proposti con la necessaria ricerca degli ingredienti che li compongono e delle dosi che necessitano per riportare il tutto dalla vaghezza di un’idea alla concretezza delle cose che è possibile riproporre in una continua rinnovata realtà.

259 ricette

INDICE ANALITICO DELLE RICETTE

Look Inside

#pdfp66730448ac244 .title { font-size: 16px; }#pdfp66730448ac244 iframe { height: 1122px; }#pdfp66730448ac244 { width: 100%; }

Ti potrebbe interessare…