BOMBAS
ingredienti
- 400 g di carne di manzo macinata
- 2 uova
- 500 g di pomodori
- Aglio e prezzemolo
- Cipolla e basilico
- Pane grattugiato
- Olio
- Sale e pepe
Mettere in un salatiere la carne macinata, le uova, l’aglio ed il prezzemolo tritati e pane grattugiato quanto basta perché l’impasto sia consistente così da consentire la confezione delle polpette.
In un tegame piuttosto largo far rosolare in poco olio la cipolla tagliata a fettine sottili e, quando è ben dorata, unire i pomodori passati, il sale ed alcune foglie di basilico.
Dopo dieci minuti di cottura, versarvi le polpette facendo in modo che occupino tutto il fondo del tegame e siano coperte dal sugo.
Lasciar cuocere per mezz’ora a calore moderato, scuotendo ogni tanto il tegame affinché le polpette non si attacchino al fondo.
Servirle calde.
Questa pietanza può essere più gustosa se si utilizza carne macinata di diversi tipi. Al contrario, in passato la ricetta veniva utilizzata per risparmiare. Infatti la carne di manzo era destinata a fare il brodo che, cucinandoci un po’ di pasta, risolveva il problema del primo piatto, mentre la carne veniva macinata e trasformata in polpette che poi finivano nel sugo.
da “Le cucine di Sardegna” – Nuccia Caredda