Search for:

Muscoli

Storie e ricette di cozze nostre e mitili ignoti

di Salvatore Marchese

illustrazioni di Francesco Musante

Edizione: 2021
Illustrato
14×21 cm
Tot. pagine: 256
ISBN 979-12-80246-13-4
collana cibo e cucina

Categories: ,

Descrizione

194 ricette di cozze,
tante storie e aneddoti 

In questo libro il giornalista enogastronomico spezzino Salvatore Marchese manifesta chiaramente tutta la sua golosità per i “muscoli”, i molluschi conosciuti per lo più, nel resto d’Italia, come cozze o mitili. Lo fa con lo stile che gli è proprio mescolando ricordi personali, storie, aneddoti e altri aspetti culturali. Un esempio interessante, in tal senso, è dato dalla testimonianza sulla presenza delle cozze nelle nature morte di numerosi pittori del XVII secolo.

Importante, inoltre, è il riferimento alla preparazione di piatti specifici con i mitili da parte di illustri maestri della gastronomia del passato, quali l’Apicio Moderno e Auguste Escoffier. Non mancano le ricette.

Numerose quelle frutto della fantasia dell’autore, il quale si occupa di cucina da parecchi anni. Le altre sono state fornite da amici cuochi e ristoratori.

 

Nel 2002, in occasione della mostra Sed de Gustibus…, svoltasi al Castello di Porto Venere, con venti opere del pittore Francesco Musante dedicate al cibo, a Salvatore Marchese venne affidato il compito di scrivere la presentazione nel bellissimo catalogo e di abbinare i vini ai singoli quadri, tutti contraddistinti da una ricetta. L’idea fu di Alberto Rolla, gallerista e fine gourmet. Nacque nell’occasione la ricetta della zuppa di lune, nella quale i muscoli erano ingredienti fondamentali. Contemporaneamente, prese forma il progetto di questo giocoso componimento sui popolari molluschi lamellibranchi dagli strani colori e dai molti nomi.

Recensioni da media:

Sale e Cucina, 1 luglio 2022

 

Sapore di mare, clicca per altri libri…

Look inside

#pdfp6626a79f16a06 .title { font-size: 16px; }#pdfp6626a79f16a06 iframe { height: 1122px; }#pdfp6626a79f16a06 { width: 100%; }

Ti potrebbe interessare…