Descrizione
194 ricette di cozze,
tante storie e aneddoti
In questo libro il giornalista enogastronomico spezzino Salvatore Marchese manifesta chiaramente tutta la sua golosità per i “muscoli”, i molluschi conosciuti per lo più, nel resto d’Italia, come cozze o mitili. Lo fa con lo stile che gli è proprio mescolando ricordi personali, storie, aneddoti e altri aspetti culturali. Un esempio interessante, in tal senso, è dato dalla testimonianza sulla presenza delle cozze nelle nature morte di numerosi pittori del XVII secolo.
Importante, inoltre, è il riferimento alla preparazione di piatti specifici con i mitili da parte di illustri maestri della gastronomia del passato, quali l’Apicio Moderno e Auguste Escoffier. Non mancano le ricette.
Numerose quelle frutto della fantasia dell’autore, il quale si occupa di cucina da parecchi anni. Le altre sono state fornite da amici cuochi e ristoratori.
Nel 2002, in occasione della mostra Sed de Gustibus…, svoltasi al Castello di Porto Venere, con venti opere del pittore Francesco Musante dedicate al cibo, a Salvatore Marchese venne affidato il compito di scrivere la presentazione nel bellissimo catalogo e di abbinare i vini ai singoli quadri, tutti contraddistinti da una ricetta. L’idea fu di Alberto Rolla, gallerista e fine gourmet. Nacque nell’occasione la ricetta della zuppa di lune, nella quale i muscoli erano ingredienti fondamentali. Contemporaneamente, prese forma il progetto di questo giocoso componimento sui popolari molluschi lamellibranchi dagli strani colori e dai molti nomi.
Recensioni da media: