TRIPPA AL SUGO ALLA ROMANA
ingredienti
- 1 kg di trippa di vitello
- Prezzemolo
- Sedano
- Carota
- Cipolla
- Menta romana
- Peperoncino piccante
- Pecorino romano
- Olio extravergine d’oliva
- Vino rosso asciutto
- Sugo di carne in umido o fatto con salsiccia di maiale
In un tegame fare un soffritto in olio di oliva con i soliti odori (carota, sedano, cipolla) poi aggiungere la trippa cotta in precedenza e tagliata a striscioline, e lasciarla rosolare un poco insieme con un bicchiere di vino rosso asciutto.
Subito dopo unirvi il sugo di carne in umido oppure una salsiccia di maiale e qualche cucchiaio di pomodoro in bottiglia, il peperoncino, qualche foglia di menta romana e continuare la cottura per alcune ore, fino a quando la trippa non sarà ben insaporita e sufficientemente morbida.
Prima di toglierla dal fuoco aggiungervi ancora qualche foglia di menta romana fresca e servirla a tavola accompagnata obbligatoriamente con il pecorino romano.
La menta usata per questo piatto è la Menta viridis, conosciuta come menta romana, da non confondere, come fanno alcuni, con la mentuccia o nepetella.
In questa preparazione tradizionale della cucina romanesca, non è presente il sugo con il tritato di carne fatto a parte, come descritto nella ricetta precedente, e al posto del parmigiano si usa il tipico pecorino romano.
da “La cucina della Tuscia” – Italo Arieti